FESTEGGIATO IL 35° ANNIVERSARIO DELLA FAMIGLIA VENETA DI ROSARIO

ROSARIO\ aise\ - L’Associazione Famiglia Veneta di Rosario ha festeggiato, sabato 21 settembre, il 35º anniversario di fondazione. Membri del direttivo, soci, collaboratori ed amici si sono ritrovati nella sede sociale per condividere la cena celebrativa. Presenti alla celebrazione, tra altri, il console generale d’Italia a Rosario Martin Brook, il consigliere comunale di Rosario Gabriel Chumpitaz, il presidente del Com.It.Es. Franco Tirelli, il presidente del C.A.V.A. Sandro Granzotto e la coordinatrice MAIE Mirella Giai, già senatrice al Parlamento italiano.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente dell’Associazione Mariano Gazzola, il consigliere Chumpitaz ha portato il saluto dell’intero Consiglio Municipale della Città di Rosario e ha annunciato che lo stesso Consiglio, con relativi decreti deliberati nella seduta del 19 settembre 2019, ha dichiarato l’Associazione Famiglia Veneta "Institución Distinguida de la Ciudad", riconoscimento che il massimo organo deliberativo municipale conferisce alle associazioni ed enti non profit che si siano distinti nella promozione della cultura, del sociale e del volontariato. Inoltre, il Consiglio Comunale ha conferito l’onorificenza di "Grupo Distinguido" al Coro Veneto dell’associazione e il diploma di benemerenza a Lucia Molindi, membro della Commissione Direttiva della Famiglia Veneta fin dalla sua fondazione.
Chumpitaz si è detto "molto onorato di rappresentare l’intero Consiglio Comunale in una occasione così importante qual è riconoscere l’operato di une delle associazioni italiane più importanti della città". Infine ha consegnato gli attestati e i diplomi al direttore e alla coordinatrice del Coro, rispettivamente Miguel Angel Solgana ed Eliana Zagolin, a Lucia Molindi e al presidente Gazzola.
Quest’ultimo, accompagnato da tutto il Direttivo, ha ringraziato il Consiglio Comunale per il riconoscimento conferito che, ha detto, "ci incoraggia a continuare con il nostro lavoro". Gazzola ha portato il saluto dell’ex presidente Antonio Gazzola, assente per motivi di salute, e ha ricordato "gli amici che ci hanno lasciato" tra cui i presidenti Lino Baron e Carlo Zagolin, ringraziando infine tutti i collaboratori che in questi 35 anni hanno contribuito alla crescita dell’Associazione.
Dopo la cena, non sono mancati il brindisi e gli auguri e poi la musica e il ballo con cui si è chiusa la serata. (aise)