FIDUCIA SUL DECRETO SICUREZZA BIS/ SCHIRÒ (PD): IMPOSSIBILE EMENDARE IL TESTO SU MATERIE SENSIBILI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - “La maggioranza e il governo, al solito, si sono chiusi a riccio rispetto alla possibilità di correggere l’ignobile decreto sicurezza bis per cercare di attenuarne le misure più odiose e, nello stesso tempo, per risolvere alcuni danni provocati dal primo decreto sicurezza”. Così Angela Schirò, deputato Pd eletta in Europa, che in una nota contesta al Governo la questione di fiducia posta sul cosiddetto decreto-sicurezza bis, procedura che impedisce di emendare il testo.
Tra i “danni” citati da Schirò, “la questione della difficile attestazione del possesso della lingua italiana a livello B1 per chi fa richiesta di cittadinanza, anche per matrimonio, il raddoppio dei tempi di trattamento delle pratiche di cittadinanza e le inenarrabili complicazioni in materia di circolazione automobilistica a carico dei familiari residenti in Italia iscritti all’AIRE, degli stagionali e dei lavoratori frontalieri”.
“Come deputati PD eletti all’estero – ricorda la parlamentare – abbiamo puntualmente cercato di chiarire e modificare queste situazioni abnormi con emendamenti mirati, ma la maggioranza e il governo hanno fatto ricorso allo scudo della inammissibilità lasciando tutto come era e, di conseguenza, i cittadini interessati nei guai e nell’incertezza. Per quanto riguarda, in particolare, le questioni poste dal mio emendamento in materia di targhe estere, questioni sulle quali sono ripetutamente intervenuta in ambito parlamentare, ho deciso di concentrare tutti gli sforzi per superare le incongruenze delle norme volute dal governo nel provvedimento riguardante il codice della strada, tuttora all’esame della Camera”.
“Anche se le prime indicazioni non sono incoraggianti, - conclude Schirò – spero sempre che la maggioranza possa rinsavire, superando misure che finora si sono dimostrate soltanto nocive e punitive per i diretti interessati”. (aise)