FRANCESCHINI INCONTRA LA COLLEGA TEDESCA MICHELLE MUNTEFERING: SERVE UN COMMISSARIO EUROPEO PER LA CULTURA

ROMA\ aise\ - In occasione del convegno organizzato dal Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea Villa Vigoni, il Ministro per i beni e le attività Culturali, Dario Franceschini, ha incontrato a Milano la collega tedesca Michelle Müntefering. I due ministri hanno espresso il loro comune intento “di rafforzare la cooperazione tra Italia e Germania nelle politiche culturali per farle diventare centrali nelle scelte dell’Unione europea”.
Nel corso del suo intervento Franceschini ha stigmatizzato l’assenza di un commissario europeo che si occupi esclusivamente di cultura. “È un limite e un errore che va corretto, soprattutto - ha detto Franceschini - perché in Europa investire in cultura significa investire anche in economia. Se ci sedessimo al tavolo con qualunque altro Paese nel mondo come Europa, saremmo infinitamente più forti".
Durante l’incontro, particolarmente cordiale, i due ministri si sono poi soffermati sulle possibili forme di collaborazione in materia di design, arte contemporanea, moda e formazione culturale. (aise)