GARAVINI (IV): BENE CHE LE CCIE PROMUOVANO LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE

ROMA\ aise\ - "In un mondo che non ha confini, è prezioso che il sistema camerale all'estero promuova la mobilità internazionale. E che lo faccia soprattutto partendo dai giovani, i cittadini del domani”. È quanto dichiarato dalla senatrice eletta in Europa, Laura Garavini, Vicepresidente vicario del gruppo Italia Viva-Psi, intervenendo in commissione Esteri in seguito all'audizione del segretario generale di Assocamerestero, Gaetano Esposito.
“Per questo – continua la senatrice - è proficuo che le Camere di Commercio italiane all'estero abbiano avviato un apposito programma coinvolgendo 11 Paesi europei e quasi mille studenti all'anno. La risposta positiva da parte degli istituti scolastici e degli studenti conferma l'interesse verso la mobilità internazionale.
Un circuito virtuoso che va sostenuto. Per questo dobbiamo promuovere ancora di più il sistema delle Camere di Commercio estero. E farlo in maniera concreta, rinnovando e ampliandone le risorse economiche, come chiedo in un mio emendamento alla manovra di bilancio. Auspico quindi che il Parlamento voglia convergere su questo punto e dare ulteriore sostegno al sistema camerale, volano del Made in Italy nel mondo”. (aise)