GARAVINI (PD): ESODO DESTINATO AD AUMENTARE, DA GOVERNO POLITICHE ANTIGIOVANI

ROMA\ aise\ - "Il fatto che i giovani partano non è sbagliato. Il problema si pone quando non tornano. E, con le politiche messe in campo da questo Governo, l'esodo senza ritorno è destinato ad aumentare. I giovani partono perché sono in cerca di lavoro. Mentre questa maggioranza mette in campo politiche per l'assistenza, non per l'occupazione”. Così Laura Garavini, senatrice Pd eletta in Europa, intervenuta alla Camera alla presentazione del docufilm “Italia Addio, non tornerò”.
L’Italia, ha aggiunto, “non è un paese per giovani. Con un esecutivo che prevede sgravi fiscali per i pensionati che rientrano. Ma poco e niente per i ragazzi, compresi quelli che desiderano tornare”.
“E ancora, i nostri giovani partono per i problemi collegati alla genitorialità. Qui fanno fatica a conciliare esigenze professionali e familiari”, ha proseguito Garavini. “E il Governo non aveva neanche previsto politiche per la famiglia nella legge di bilancio. Reinserite solamente grazie alle critiche di noi del PD. Altrettanto importante è il capitolo dei diritti”. Secondo la parlamentare democratica “l'Italia gialloverde rischia di regredire da questo punto di vista. Con leggi come la Pillon e i toni omofobi sostenuti da buona parte di questa maggioranza”.
“Dobbiamo sostener il rientro attraverso politiche attive, con sostegni economici e fiscali per il controesodo. E – ha concluso – opponendoci all'attuale deriva culturale. Un paese moderno e aperto è un paese più attrattivo". (aise)