GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO/ FRANCESCA MOLTENI A SAN FRANCISCO CON UN TRIBUTO AD ALESSANDRO MENDINI

GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO/ FRANCESCA MOLTENI A SAN FRANCISCO CON UN TRIBUTO AD ALESSANDRO MENDINI

SAN FRANCISCO\ aise\ - La produttrice, regista e curatrice di design Francesca Molteni sarà l’ambasciatrice della Giornata del Design Italiano nel Mondo 2019 a San Francisco.
Giunta alla sua 3a edizione, la Giornata del Design Italiano nel Mondo è un progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri allo scopo di mettere in evidenza le eccellenze del design italiano nel mondo.
Molteni sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura, che in collaborazione con il Consolato Generale, ha organizzato una serata presso il DZINE Showroom di San Francisco.
L'evento avrà inizio alle ore 18 con la proiezione di "Volevo essere Walt Disney", l'omaggio di Francesca Molteni ad Alessandro Mendini, uno dei più geniali architetti e designer dei nostri tempi. Nel suo film, Molteni cattura magnificamente la visione giocosa, ironica e fiabesca di Mendini: un universo parallelo e utopico non dissimile da quello offerto dall'omonimo del titolo, Walt Disney. "Volevo essere Walt Disney" esplora le iconiche collaborazioni di Mendini, tra gli altri, con Alessi, Bisazza e Swatch: creazioni che reinventano il linguaggio del design italiano. Il film comprende ampie interviste allo stesso Mendini, insieme a personalità influenti del mondo del design contemporaneo e dell'architettura, tra cui Joseph Grima, Anna Gili, Germano Celant e Giovanna Mazzocchi, solo per citarne alcuni.
Seguirà una presentazione del mediometraggio a cura di Francesca Molteni, che sarà moderata da Austin Forbord, video artista, regista, fotografo, coreografo e ballerino, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro in ciascuno di questi campi, tra cui una nomination agli Emmy e un premio per il Documentario dell'Anno ai California Film Awards. Dal 2013 è amministratore delegato di DZINE, dove applica le sue competenze di interior design e collabora alla creazione di DZINE Gallery, un luogo per l'arte a San Francisco.
Chiuderà l’incontro, che sarà ad ingresso libero, una sessione di domande aperte per il pubblico alla regista.
Dopo la laurea in filosofia teoretica all'Università di Milano, Francesca Molteni ha studiato produzione cinematografica alla New York University. Ha curato la progettazione e la regia di format televisivi e documentari per le reti Rai su arte e design e, nel 2009, ha fondato la MUSE Factory of Projects. Ha ricevuto il "Premio dei Premi" per l'innovazione dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo progetto "QallaM" e una menzione d'onore dal Compasso D'Oro. Nel 2013 ha ricevuto il Cathay Pacific Award per le donne imprenditrici e nel 2014 il PIDA Design Prize per il film e la mostra "Where Architects Live". Nel 2017 ha presentato il documentario "Super Design: Italian Radical Design 1965-75" all'Architecture & Design Film Festival di New York. (aise)


Newsletter
Archivi