GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: SAMENGO (UNICEF) INCONTRA IL MINISTRO FIORAMONTI

ROMA\ aise\ - In vista della celebrazione odierna della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si è svolto ieri, 19 novembre, a Roma un incontro tra il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Lorenzo Fioramonti, e il presidente dell’UNICEF Italia, Francesco Samengo. Erano presenti il direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, Giovanna Boda, e il membro del Consiglio Direttivo dell’UNICEF Italia, Patrizia Surace.
"Nell’incontro è stata ribadita la stretta collaborazione tra il MIUR e l’UNICEF Italia su molti temi", ha riferito Samengo, "intesa già suggellata dalla firma del Protocollo di intesa triennale dell’ottobre 2018 per coinvolgere più di 1.200 scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al Progetto UNICEF "Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi", al recente concorso rivolto alle scuole "#Convenzione30: a te la parola", finalizzato a promuovere la conoscenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza", del quale oggi ricorre il 30° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Sempre oggi, 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, verranno distribuite ai più piccoli girandole, manifesti, speciali "passaporti" e adesivi ispirati ai diritti sanciti dalla Convenzione durante tante iniziative in tutta Italia, in collaborazione con il MIUR.
Il ministro Fioramonti ha dal canto suo sottolineato l’importanza di portare avanti insieme con l’UNICEF nei prossimi mesi azioni sinergiche concrete che possano migliorare le condizioni di lavoro di insegnanti e studenti: dalla possibilità di promuovere al MIUR e negli Uffici Scolastici Territoriali "Baby Pit Stop", ovvero aree attrezzate per allattare i bambini in ambienti protetti, all’idea di creare "Punti Blue UNICEF" per promuovere i diritti dei bambini nelle scuole. (aise)