GIORNATA MONDIALE DEL DESIGN ITALIANO: IL NUOVO POLO CULTURALE M9 DI VENEZIA MESTRE SI PRESENTA A FRANCOFORTE

FRANCOFORTE\ aise\ - Per la Giornata Italiana del Design nel Mondo 2019, dedicata quest’anno al tema “Il Design e la città del futuro” il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ha organizzato per mercoledì 27 marzo, alle 19, - presso il Deutsches Architekturmuseum - Museo dell’architettura di Francoforte (Schaumainkai, 43) - la presentazione in prima assoluta in Germania del progetto di recupero e trasformazione urbanistica, nonché di creazione di una nuovissima sede museale multimediale ed innovativa, Museo del Novecento - M9, luogo di cultura e museo, aperto al pubblico dal 1 dicembre 2018 a Venezia Mestre.
Il nuovo polo culturale di Venezia Mestre è il grande Museo multimediale del ’900, al centro del nuovo distretto di rigenerazione urbana di un quartiere del centro storico di Mestre che affianca l’innovazione culturale e tecnologica, al commercio ed artigianato, all’intrattenimento e ai servizi.
È il progetto più importante della Fondazione di Venezia per contribuire al rilancio e allo sviluppo della terraferma veneziana.
Ispirato ad esperienze internazionali, M9 propone un format innovativo nel quale cultura multimediale, architettura sostenibile, tecnologia, servizi per i cittadini e forme innovative di commercio viaggiano sullo stesso binario per generare occupazione, crescita e benessere per la collettività e soprattutto recuperare e rigenerare spazi della città, creando cultura.
M9 propone ai visitatori una narrazione prevalentemente digitale (tanto in italiano quanto in inglese), realizzata grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici che permettono di realizzare percorsi immersivi e interattivi. I contenuti multimediali dell’esposizione permanente provengono da oltre 150 tra i principali archivi italiani, pubblici e privati e consentono di ripercorrere un secolo di storia italiana nei suoi diversi aspetti: dalla demografia, alle grandi opere e strutture, dal cinema alla musica popolare, dalle trasformazioni del paesaggio sia urbano che domestico a quelle della lingua italiana e della scuola, per non dimenticare i fatti storici più significativi, interpretati da attori che si materializzano in 3D in una piazza virtuale.
L’architettura di M9, progettata dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton, è stata presentata e premiata alla 16^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Alla presentazione del progetto (in italiano e in tedesco) di mercoledì 27 marzo saranno presenti sia l’architetto Matthias Sauerbruch - nominato dal Ministero affari esteri “Ambasciatore del Design 2019” – che i colleghi italiani, Amerigo Restucci (Fondazione di Venezia) e Marco Biscione (direttore del Museo M9), che illustreranno al pubblico tedesco ed italiano questo progetto innovativo di struttura polifunzionale capace di ripensare la città del futuro. (aise)