GIORNATE DELLA CULTURA ITALIANA A VRSAC

BELGRADO\ aise\ - Nell’ambito della manifestazione “Estate culturale di Vršac” l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Centro Culturale di Vršac hanno organizzato le “Giornate della cultura italiana” che – inaugurate ieri – proseguiranno fino al 15 agosto. I visitatori avranno anche l’occasione di vedere la mostra fotografica “Per l’esercito serbo – una storia dimenticata” e una rassegna del cinema italiano contemporaneo.
La mostra “Per l’esercito serbo – una storia dimenticata” comprende le fotografie tratte dall’omonimo libro curato dalla storica Mila Mihajlović e sarà aperta fino al 15 agosto.
Nel pieno dell'inverno del 1915-1916, l'Esercito serbo, stretto dalle armate degli imperi centrali, è costretto a ritirarsi attraverso i monti, seguito in massa dai civili. Giunto sulle coste dell'Adriatico, l'esercito venne tratto in salvo grazie ad un'eccezionale operazione umanitaria e militare dalla regia Marina italiana, con il concorso di unità francesi e inglesi, che assicurò il trasferimento dell'intero esercito serbo sull'altra sponda dell'Adriatico. Dal 12 dicembre 1915 al 29 febbraio 1916, sulle navi italiane scortate dalla Marina militare, vennero trasportati 260.895 profughi e militari serbi, 24.000 soldati austriaci prigionieri dell'Esercito Serbo, 10.153 cavalli, 68 pezzi d'artiglieria serba e 300.000 quintali di materiale bellico. L'intervento della Marina italiana fu una vera e propria "operazione umanitaria" ante litteram e rappresenta fino ai giorni nostri la più vasta ed articolata operazione di aiuto e soccorso tra i popoli di tutti i tempi.
La rassegna del cinema italiano contemporaneo terminerà, invece, il 14 agosto. Otto i film in programma, tutti in versione originale italiana con sottotitoli in serbo. I titoli in programmazione sono “L’accabadora”, “Segreti segreti”, “Noi eravamo”, “Nessuno mi troverà”, “Il profumo del tempo delle favole”, “La bella gente”, “L’amatore” e “Puccini and the girl”. Programma ed orari sono disponibili qui. (aise)