GIORNO DEL RICORDO/ UNIONE DEGLI ISTRIANI: IL GOVERNO SIA PRESENTE IL 10 FEBBRAIO ALLA COMMEMORAZIONE DI BASOVIZZA

TRIESTE\ aise\ - "Un membro del governo sia presente a Basovizza alla cerimonia del Giorno del Ricordo il prossimo 10 febbraio". Questo è in sostanza il messaggio contenuto in una lettera che l’Unione degli Istriani, a firma del suo presidente Massimiliano Lacota, ha inviato nei giorni scorsi all’indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri in vista della solenne commemorazione presso la foiba.
"Sarebbe un gesto elegante", scrive Lacota, "di doveroso rispetto per l’intera comunità degli esuli e pure politicamente rilevante poiché costituirebbe un segnale chiaro di discontinuità rispetto all’indifferenza del passato. È da molti, troppi anni", osserva il presidente dell’UDI, "che manca infatti la presenza dello Stato e del Governo nel luogo simbolo – monumento nazionale, non lo si dimentichi – della tragedia del confine orientale. L’ultimo a visitarla fu l’allora presidente del Senato Renato Schifani, il 10 febbraio 2012".
"L’Unione degli Istriani", chiosa l’associazione, "confida anche nella già dimostrata sensibilità e nella autorevolezza del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, affinché l’auspicio di vedere a Trieste un membro del governo si concretizzi diventando realtà". (aise)