"GLADIATORE. LA VERA STORIA": LE TIGRI DELLA FONDAZIONE SORGENTE GROUP IN MOSTRA A BASILEA

ROMA\ aise\ - Da domenica scorsa, 22 settembre, le Tigri della Collezione Archeologica della Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter e Paola Mainetti, sono esposte nell’imponente mostra "Gladiatore. La vera storia" a Basilea, ospitata presso l’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig e realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la città romana di Augusta Raurica, in Svizzera.
La scultura della Tigre rampante in marmo pavonazzetto del II sec. d.C. e la scultura della Tigre incedente in marmo cipollino mandolato della fine del I sec. – II sec. d.C. sono parte integrante della mostra che svela al grande pubblico la figura del gladiatore e l'affascinante storia di uomini coraggiosi che, grazie alle loro imprese nel circo, conquistarono una posizione nella società romana. Proprio le fiere, sempre presenti nei combattimenti dei gladiatori, aggiungevano maggior enfasi e drammaticità allo spettacolo. Questi combattenti dell'arena, celati dai loro temibili elmi, incarnavano importanti virtù romane, come testimoniano le opere di Cicerone e Seneca: coraggio, forza e disprezzo della morte, virtus con cui i romani costruirono il loro potere a Roma e nelle Province.
La mostra "Gladiatore. La vera storia" offre una nuova visione globale del combattimento dei gladiatori prendendo in esame gli aspetti rituali, etici, sociali e politici del fenomeno, tracciando la storia di questi lottatori: inizialmente prendevano parte alle celebrazioni in onore dei defunti, e poi, con l'apparizione degli anfiteatri, lottavano per ottenere i favori del pubblico, con duelli soggetti a regole rigorose, guidate da un arbitro. La mostra raccoglie le numerose tracce della storia, ricostruisce alcune figure mitiche, come quella di Spartaco, racconta delle diverse coppie di gladiatori, mostrandone armi originali ed elmi, per lo più provenienti dall'Italia.
"Contribuire ad arricchire il corredo di una mostra di così alto spessore ci riempie di orgoglio ed è parte dell’opera di valorizzazione che conduciamo con la Fondazione Sorgente Group", ha dichiarato Valter Mainetti, "volta a far conoscere al grande pubblico la propria Collezione d’arte".
Grazie al sostegno finanziario di Fondazioni private internazionali, la mostra da aprile 2020 sarà replicata nella sua forma attuale al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura, senza finalità di lucro, è stata istituita nel gennaio del 2007 grazie al sostegno economico del Gruppo finanziario immobiliare omonimo, con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare, sia a livello nazionale che internazionale, tutte le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio culturale. La Fondazione, presieduta da Valter e Paola Mainetti, possiede una ricca collezione d’arte che si divide in una raccolta di pitture antiche con una particolare attenzione alla scuola bolognese ed emiliana del Seicento, con opere di Guido Geni e di Guercino, e in importanti opere archeologiche di epoca greca e romana, tra cui la celebre Athena Nike del 430 a.C. fino ai ritratti imperiali di epoca giulio claudia. La valorizzazione della collezione avviene attraverso pubblicazioni scientifiche, eventi culturali e mostre temporanee direttamente organizzate presso il proprio "Spazio Espositivo Tritone". La Fondazione ha assunto anche l'incarico di curare, valorizzare e promuovere le opere archeologiche e pittoriche della raccolta privata Collezione M, che nata negli anni Trenta, possiede una ricca collezione di dipinti antichi tra la pittura del Seicento e il vedutismo romano settecentesco, fino a opere del Boldini e di reperti archeologici con la raccolta più numerosa di capitelli e colonne antiche in marmi policromi. Nel perseguimento ottimale delle proprie finalità e obiettivi, la Fondazione coinvolge eminenti personalità nei campi di pertinenza dietro la guida del direttore scientifico Claudio Strinati. (aise)