GLI ITALO-MONTREALESI SALUTANO RUSCONI: IN ARRIVO SILVIA COSTANTINI

MONTRÉAL\ aise\ - “Una serata informale ma calorosa e piena di affetto per dire ‘Arriverderci’ (non “Addio”) al Console Generale d’Italia, Marco Riccardo Rusconi, giunto al termine del suo mandato: il 19 dicembre scorso, nella ‘Sala dei Governatori’ del Centro Leonardo da Vinci, la Comunità italiana di Montréal ha voluto abbracciare il diplomatico, tra i più amati degli ultimi anni, prima della sua partenza per Roma, dove dall’8 gennaio è il Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Per l’occasione, oltre che dalla moglie Micaela, il Console era accompagnato (per la prima volta) anche dai due figli Ismaele e Riccardo”. L’avvicendamento al Consolato generale a Montreal è il tema di copertina del nuovo numero del “Cittadino canadese”, settimanale diretto da Basilio Giordano.
“Giunto a Montréal il 1º agosto del 2016, Rusconi è tornato in patria 2 anni e 4 mesi dopo, con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato. La serata - presentata da Ivana Bombadieri (Radio CFMB) – è stata organizzata dai vertici della Comunità: Giuseppe Borsellino, presidente del consiglio d’amministrazione del Centro Leonardo da Vinci, in collaborazione con lo stesso Centro, la Fondazione Comunitaria Italo-Canadese, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, la Casa d’Italia e la CIBPA. Tanti gli esponenti della Comunità accorsi per ringraziare personalmente il Console. Tra gli ospiti, il Sen. Basilio Giordano, la deputata provinciale Filomena Rotiroti e gli omologhi federali Nicola Di Iorio, David Lametti e Angelo Iacono. “Un Console davvero speciale – ha detto Giuseppe Borsellino – per la sua personalità, sincerità, disponibilità, intraprendenza, che ha compiuto un lavoro eccezionale, che tutta la Comunità ha apprezzato”. Poi lo stesso Borsellino ha omaggiato il Console con una scultura autoctona raffgurante un orso, come ‘souvenir’ della sua esperienza canadese.
In arrivo Silvia Costantini
A rappresentare l’Italia oggi a Montréal è il Console Lorenzo Solinas, ma già nelle prossime settimane dovrebbe essere annunciato il nuovo Console Generale, che, in base alle nostre informazioni, dovrebbe essere una donna, ovvero Silvia Costantini, attuale team leader Ufficio prevenzione confitti del SEAE-EEAS dell’Unione Europea.
Il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) gestisce le relazioni diplomatiche dell’UE con altri paesi al di fuori dell’UE e conduce la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea. Nata a Roma, Silvia Costantini si è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste.
Ha cominciato la carriera diplomatica il 29 settembre 2001 con la nomina a Segretario di legazione alla Dir. Gen. Integrazione Europea. Dal 1° ottobre 2001 al 24 maggio 2004 è stata al Consolato Generale di prima classe a Shanghai con funzioni di Vice console. Il 29 dicembre 2004 è stata confermata nella stessa sede con funzioni di Console aggiunto. Dal 10 marzo 2008 è Primo segretario a Tunisi.
Il 2 luglio 2011 diventa Consigliere di legazione e dal 29 settembre 2011 alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea. Dal 1° ottobre 2011 distaccata presso il SEAE - Delegazione UE in India, New Delhi, con funzioni di Consigliere Politico. Dal 1° settembre 2015 è Team Leader Conflict Prevention, Peace Building and Mediation Instruments presso la Direzione Security Policy and conflict prevention in Bruxelles”. (aise)