I 20 ANNI DELLA DANTE DI TLAXCALA

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Il Tlaxcala è uno Stato del Messico centrale. La sua omonima capitale è situata sugli altopiani e si trova a circa 120 km da Città del Messico. Proprio qui, nel 1998, su iniziativa della professoressa Diana Passuello e dell'ingegner Paolo Girardi dell'Olivetti, si formò un gruppo di venti studenti universitari che avevano mostrato interesse per l'apprendimento della lingua italiana. Successivamente, con l'aumento del numero di persone che aderirono al progetto, nacque l'idea di dar vita a una scuola e nel 1999 fu costituita l'Associazione Civile Dante Alighieri, i cui membri erano per lo più messicani”. È quanto si legge su “Punto d’incontro”, portale online diretto a Città del Messico da Massimo Barzizza.
“Una volta ottenuto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione e con il sostegno del governo dello Stato, il 21 febbraio 2000, alla presenza del governatore Alfonso Sánchez Anaya e dell'Ambasciatore d'Italia Bruno Cabras, fu inaugurata la Società Dante Alighieri di Tlaxcala.
Dopo oltre venti anni di attività, questa istituzione è oggi perfettamente in sintonia con il contesto culturale in cui svolge le sue attività.
La visione, la qualità umana e le doti professionali del suo presidente, Salvatore Falco, hanno fatto della Dante un punto riferimento per la diffusione della lingua e della cultura italiana in questa regione, grazie anche alla posizione strategica dello Stato nel contesto delle attività commerciali e produttive del Messico.
La Dante è diventata, nel tempo, anche un importante ponte tra le aziende italiane, messicane, straniere e l'amministrazione pubblica locale.
Nel 2004 è nato il Comitato di Tlaxcala della Società Dante Alighieri, entità appartenente alla rete internazionale di questa istituzione con sede a Roma e, nel 2005, ha aperto i battenti l'Istituto di Studi Superiori Dante Alighieri, che offre un corso di laurea in Lingue europee ed è riconosciuto del Segretariato per l'istruzione pubblica dello Stato. Nel 2007 è stato istituito il Centro di certificazione PLIDA con il riconoscimento del governo italiano e, infine, nel 2009 le attività sono state estese al vicino Stato di Puebla.
Quest'anno la Dante di Tlaxcala sarà anche uno dei centri ufficiali di certificazione TOEFL per la lingua inglese.
La partecipazione attiva degli studenti, del personale della scuola e della comunità locale danno vita, inoltre, a conferenze, cicli culturali, artistici, cinematografici, scambi accademici e pratiche professionali all'estero.
Allo stesso modo, l'istituzione ha collaborato con l'Instituto Tlaxcalteca de la Cultura e il Segretariato dello Sviluppo Economico e del Turismo per la promozione dello Stato di Tlaxcala all'estero, ed ha partecipato ad operazioni umanitarie in appoggio delle vittime di terremoti, del clima e di altre calamità naturali.
L'amministrazione offre borse di studio per consentire agli studenti meritevoli, ma economicamente svantaggiati, la prosecuzione degli studi. La Dante Alighieri —con la sua identità di associazione civile senza fini di lucro e totale indipendenza finanziaria— continua ad essere un solido punto di diffusione della cultura umanistica, artistica e sociale italiana ed europea e quotidianamente lancia con orgoglio ponti tra il Bel Paese, culla del Rinascimento, e Tlaxcala, culla della civiltà messicana”. (aise)