I "LEONI DI BULLEEN" IN VENETO: LA SQUADRA DI CALCIO DEL VENETO CLUB MELBOURNE IN TOUR NELLA REGIONE D’ORIGINE

MELBOURNE\ aise\ - Una selezione delle squadre di calcio degli under 16 e degli under 15 della società del Football Club Bulleen Lions di Melbourne in Australia si appresta a effettuare nell'ultima settimana di settembre un tour calcistico nel territorio veneto tra le provincie di Verona e Padova.
Il Football Club Bulleen Lions (FCBL) è l'espressione sportivo-calcistica del Veneto Club Melbourne, realtà socio-comunitaria-sportiva di rilevante profilo della città australiana nella quale risiede una delle più importanti comunità di corregionali veneti nel mondo.
Il tour sarà un’occasione di crescita unica per i ragazzi che avranno l'opportunità di apprendere la tecnica del calcio italiano e analizzarne le differenze con quello australiano. I ragazzi giocheranno quattro partite amichevoli, ufficializzate sia dalla Football Federation Australia che dalla Fifa, contro le migliori selezioni dei pari età di squadre di prim'ordine del Veneto: lunedì 23 settembre con la selezione del F.C. Legnago Salus, martedì 24 con l’Hellas Verona, giovedì 26 con l’A.C. Chievo Verona e lunedì 30 settembre con il Calcio Padova.
Non solo gareggeranno contro alcuni dei più preparati giocatori juniores, ma saranno anche seguiti da allenatori professionisti locali per una più intensa esperienza sportiva a 360 gradi che prevede anche, tra le altre innumerevoli attività, la visione di alcune partite di seria A e B.
Il programma dell'intensa trasferta dei "Leoni di Bulleen" include inoltre elementi culturali e turistici che la Regione del Veneto e in particolare la provincia di Verona offrono in modo da far conoscere e far comprendere a fondo, ai partecipanti, storia, caratteristiche e peculiarità locali unici nel loro genere.
Il gruppo avrà inoltre l’onore di incontrare importanti rappresentanti istituzionali quali l’assessore regionale ai servizi sociali, con delega ai Flussi Migratori, Manuela Lanzarin, e l’assessore del Comune di Verona con delega alle relazioni internazionali e Veronesi nel Mondo, Francesca Toffali.
Con questa specifica progettualità il Veneto Club Melbourne spiega di voler "ancora una volta porre l'accento sulla volontà di mantenere ben saldi i rapporti e i collegamenti con la Regione di provenienza dei propri soci e più in generale di una collettività veneta del Victoria ancora alquanto attiva e partecipativa".
Lo stesso club rivolge per questo "un forte ringraziamento alle famiglie dei partecipanti e a tutti quei soggetti privati, comunitari, sportivi e istituzionali che si sono messi a disposizione con costanza e determinazione per lo sviluppo di queste collaborazioni e sinergie di sistema che rispecchiano la visione e gli obiettivi sia del Football Club Bulleen Lions che del Veneto Club". (aise)