ICFF 2019 CORTI: APERTO SU FILMFREEWAY IL BANDO DI CONCORSO

ICFF 2019 CORTI: APERTO SU FILMFREEWAY IL BANDO DI CONCORSO

TORONTO\ aise\ - Sono aperte le iscrizioni per partecipare, con un film cortometraggio, all’ottava edizione dell’ICFF, il Festival del Cinema Contemporaneo Italiano che si terrà dal 13 al 21 giugno in Canada.
L’ICFF si svolge nelle maggiori città canadesi tra Toronto, Vaughan, Niagara, Hamilton, Montreal, Quebec City e Vancouver.
I cortometraggi devono essere realizzati in Italia o da italiani o avere contenuto italiano ed essere inviati entro il 10 aprile 2019. I cortometraggi non devono avere una durata superiore ai dieci minuti (titoli di testa e di coda esclusi). Tutti i cortometraggi dovranno avere i sottotitoli in lingua inglese; quelli con sottotitoli in lingua francese saranno proiettati anche nella provincia del Quebec.
Le inscrizioni devono avvenire sul sito "FilmFreeway".
La lista dei film selezionati sarà comunicata durante la conferenza stampa inaugurale nel mese di maggio. Tutti i cortometraggi selezionati parteciperanno al concorso per l’ICFF 2019 Best Short Award, al cui vincitore sarà assegnato un premio pari a 1.000 dollari canadesi. I film saranno giudicati da una giuria di artisti ed esperti cinematografici. Il vincitore sarà premiato nel corso del Gala di Chiusura dell’ICFF 2019, che si svolgerà a Toronto il 21 giugno 2019.
L’ICFF promuove la valorizzazione, l’apprezzamento e l’orgoglio per il retaggio culturale italiano in Canada – sempre in continua evoluzione – presentandolo in tutto il Paese. Inaugurato nel 2012 come festival del cinema senza fini di lucro, l’ICFF è diventata una tra le manifestazioni cinematografiche italiane più importanti al mondo.
Sin dalla sua prima edizione, l’ICFF ha presentato un ampio e variegato cartellone, proiettando centinaia di film, documentari e corti da più 30 Paesi nel corso delle sue sempre più ricche edizioni. Ogni anno attrae un vasto pubblico che ha oramai superato le trentamila presenze nella città di Toronto, Vaughan, Hamilton, Montreal, Québec City, Vancouver e Ottawa dove hanno luogo le proiezioni, gli incontri con l’industria cinematografica e gli eventi sociali.
L’ICFF è orgogliosamente canadese e presenta una selezione di film che, pur incentrati sull’Italia e l’italianità, illustrano temi di valenza e interesse internazionale, articolati e complessi, affrontati con prospettive polivalenti e che riguardano sia la comunità italiana che quella internazionale. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi