IIC AMBURGO: CONFERENZA DI SERENA GUGLIELMI SUL MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI

AMBURGO\ aise\ - Mercoledì 5 giugno, alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà la conferenza di Serena Guglielmi, curatore archeologo presso il Museo Centrale Montemartini di Roma, dal titolo “Quando il patrimonio industriale dialoga con l’arte antica”.
La conferenza è organizzata dall’Istituto italiano di Cultura di Amburgo e dall’Hamburger Architektursommer nell'ambito del ciclo "Archeologia industriale/Rigenerazione urbana" e dell’Hamburger Architektursommer 2019 e si terrà in italiano con traduzione simultanea a cura di Johannes Hampel. La partecipazione all’evento è gratuita.
Il Museo Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica. La storia del museo inizia nel 1997 con il trasferimento nella centrale elettrica di una selezione di sculture e reperti archeologici dei Musei Capitolini.
Due mondi diametralmente opposti, l’arte antica e l’archeologia industriale, sono accostati tramite un allestimento coraggioso, nel quale le macchine, plumbee e imponenti, vestigia di un passato industriale di una Roma desueta, dialogano con le statue antiche con rara disinvoltura, conquistando e meravigliando i visitatori attraverso un gioco di continui contrasti.
Il museo è oggi in continua evoluzione: la collezione permanente si è arricchita nel tempo di nuovi capolavori; l’offerta didattica si amplia continuamente attraverso un più ampio coinvolgimento di pubblico; nel 2017 è stato inaugurato un nuovo spazio per ospitare mostre temporanee.”
Serena Guglielmi è Curatore Archeologo presso il Museo Centrale Montemartini, dove si occupa di didattica e comunicazione. È Dottore di Ricerca in Archeologia Classica: il suo ambito di studio riguarda la statuaria antica, i programmi decorativi di età romana e la loro contestualizzazione, l’analisi e la ricomposizione dei rivestimenti marmorei antichi. (aise)