IL BILANCIO DELLA DANTE AL COMITATO DELLA CAMERA/ CONTRATTISTI MAECI: SINDACATI IN PARLAMENTO

IL BILANCIO DELLA DANTE AL COMITATO DELLA CAMERA/ CONTRATTISTI MAECI: SINDACATI IN PARLAMENTO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Nel corso della settimana, alla Camera in Commissione Affari Costituzionali si riunirà il Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge che modificano l'articolo 58 della Costituzione, in materia di “Elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica”. La Commissione, insieme ai colleghi della Giustizia, proseguirà l’esame del cosiddetto decreto sicurezza bis.
Audizioni in Commissione Affari esteri dove il Comitato sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ascolterà rappresentanti della Coalizione italiana contro la povertà (GCAP). Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese proseguirà l'esame istruttorio della Relazione sull'attività svolta dalla società Dante Alighieri nell'anno 2018 e il suo bilancio consuntivo per la medesima annualità. Inoltre, in sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, la Commissione ascolterà l'Ambasciatore d'Italia in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi.
Audizioni anche in Commissione Finanze dove prosegue l’iter della proposta di legge sulla “nuova Imu”.
In Commissione Cultura, prosegue in Comitato ristretto l’esame del testo sul reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari, mentre la Commissione Attività produttive ha in agenda diverse audizioni nell’ambito dell’adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
La Commissione Lavoro prosegue, in sede referente, l’esame della proposta di legge Ciprini in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura. In agenda le audizioni dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL, e CONFSAL-UNSA Esteri.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali audizioni in tema di Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali ha all’ordine del giorno l’esame in sede referente del ddl “Disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum”.
In relazione all'affare assegnato sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, la Commissione Difesa svolgerà, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali.
La Commissione Finanze sarà impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge per rafforzare la tutela della sicurezza nazionale in ambiti di rilevanza strategica, mentre i colleghi della Commissione Istruzione proseguiranno l'esame del decreto-legge n. 59/2019 con misure urgenti nei settori di competenza del Mibac.
La Commissione Industria ha in agenda l'audizione informale di rappresentanti di Ecodom e di Casartigiani, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo. All'ordine del giorno della Commissione anche l'avvio della discussione in sede referente del decreto-delega sul turismo, già approvato dalla Camera. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi