IL CONSOLE LA ROSA E I SAPORI ITALIANI AL TASTE OF SAO PAULO

SAN PAOLO\ aise\ - Nell’ambito dell’8ª Settimana della Cucina Regionale Italiana, che quest’anno avverrà ad ottobre, domenica scorsa, 25 agosto, nello Spazio Italia promosso dall’ENIT al Taste Of Sao Paulo, il console generale Filippo la Rosa ha tenuto una lezione speciale di cucina insieme al delegato dell’Accademia della Cucina Italiana Gerardo Landulfo e alla rappresentante dell’ENIT in Brasile Fernanda Longobardo.
Il piatto presentato ai partecipanti è stato la "pasta al pomodoro", un classico atemporale che rappresenta un po’ di quella che è la diversificata cucina regionale italiana.
Ma questo è stato soltanto uno dei momenti speciali nei sei giorni di durata del Taste of San Paolo di quest’anno; infatti, lo Spazio Italia ha promosso in tutti i giorni dell’evento lezioni con gli chef dei venti ristoranti che parteciperanno alla Settimana e che hanno avuto l’opportunità di insegnare al pubblico i loro piatti tipici. Questi stessi ristoranti accoglieranno, durante l’8ª Settimana, gli chef proveniente dall’Italia per presentare ognuno i propri sapori regionali.
Intanto nel corso della lezione speciale di domenica il delegato dell’accademia ha spiegato ai presenti l’origine degli alimenti, mentre il console La Rosa ha offerto suggerimenti per la perfetta esecuzione del piatto ed ha servito un assaggio dei sapori dell’Italia che saranno portati a tavola dei ristoranti partecipanti ad ottobre.
L’8ª Settimana della Cucina Regionale Italiana sarà una incredibile opportunità per avvicinare i brasiliani all’eccellenza della cucina italiana, oltrepassando gli stereotipi.
"Vogliamo che San Paolo, città cosmopolita per antonomasia, conosca e apprezzi la diversità della nostra cucina", ha detto il console La Rosa. "Come? Sedendosi a tavola con noi". (aise)