IL DEF IN PARLAMENTO/ VIGNALI (DGIT) ALLA CAMERA/ IL DECRETO BREXIT IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Questa settimana le Commissioni Bilancio di Camera e Senato avvieranno l’esame del Documento di economia e finanza 2019 (Def 2019) e svolgeranno diverse audizioni, a cominciare da quella del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria. Il Def sarà quindi sottoposto ai pareri delle altre commissioni che lo esamineranno, in sede consultiva, nelle parti di competenza.
Oltre a ciò, alla Camera la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame delle proposte di legge costituzionale sulla riduzione dei parlamentari.
Audizioni in Commissione Affari Esteri dove il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, sarà ascoltato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, invece, ospiterà Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, chiamato a riferire sulle politiche per gli italiani all'estero. l Comitato permanente sui diritti umani nel mondo svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio per l'Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI) e di rappresentanti di Green Cross Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Insieme ai colleghi del Senato, infine, i deputati incontreranno una delegazione del Bundestag.
Def e interrogazioni i temi nell’agenda della Commissione Finanze, mentre i colleghi della Commissione Cultura proseguiranno il ciclo di audizioni sul decreto – delega in materia di ordinamento sportivo.
Alle Attività Produttive inizierà l’iter, in sede referente, dell’esame del ddl di delega al Governo in materia di turismo, mentre in Commissione Lavoro proseguirà quello sull’ordinamento di Inps e Inail.
Audizioni in Commissione Affari Sociali, nell’ambito dell’esame del provvedimento in materia di tutela effettiva della salute mentale.
In Senato, oltre al Def, l’Aula inizierà domani la la discussione del ddl sulla Legge europea 2018 .
La Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl in materia di prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
La Commissione Affari Esteri, insieme ai colleghi della Camera, incontrerà una delegazione del Gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag, mentre la Commissione Finanze da domani pomeriggio proseguirà la discussione del cosiddetto Decreto Brexit (Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea).
Audizioni in Commissione Industria dove, nell'ambito dell'affare assegnato sulla riforma del mercato elettrico infragiornaliero al fine di ridurre il costo dell'energia elettrica per i clienti, verranno ascoltati rappresentanti di Terna SpA. (aise)