"IL FUTURO HA RADICI ANTICHE": PD BERLINO E GIOVANI DEMOCRATICI VERSILIA INSIEME PER TENERE VIVA LA MEMORIA

BERLINO\ aise\ - "Il futuro ha radici antiche" è il titolo dell’iniziativa politica che ha visto impegnati, fianco a fianco, il circolo PD Berlino e Brandeburgo e la federazione dei Giovani Democratici (GD) della Versilia.
"Abbiamo scelto questo tema", spiegano in una nota congiunta i due segretario Federico Quadrelli del PD Berlino e Samuele Borrini dei Giovani Democratici Versilia, " perché crediamo che non ci sia un futuro senza la consapevolezza di ciò che è stato, nel bene e nel male, il nostro passato".
"Ciò che viviamo oggi – democrazia, sviluppo, diritti, sicurezza, pace – non ci è arrivato per caso", continuano. "Si tratta del risultato di un percorso storico che affonda le sue radici in un’esperienza devastante e dolorosa, che è stata la seconda guerra mondiale. L’Unione Europea come progetto di pace è costata milioni di morti innocenti, dolore, sangue e disperazione".
"Non dobbiamo dimenticare cosa è accaduto nel secolo scorso" è l’invito di Quadrelli e Borrini. "Sembra un tempo lontano per le nostre generazioni, eppure non è così. Sempre più spesso assistiamo allo stravolgimento delle verità storiche ad uso e consumo di forze politiche che vorrebbero sdoganare simboli, rituali e pensieri di ideologie nemiche della pace, come il nazi-fascismo, dietro l’alibi della libertà di pensiero".
"Noi", prosegue la nota, "che siamo nipoti o pronipoti di chi ha vissuto sulla propria pelle il senso profondo di quelle ideologie di morte e oppressione, vogliamo rinnovare il nostro impegno a difesa della nostra società, aperta e plurale, rispettosa della dignità dell’essere umano e che mira al mantenimento della pace tra i popoli. Per questo, con pazienza e determinazione, abbiamo portato avanti in questi anni iniziative e scambi culturali e politici tra Berlino e la Versilia, guardando a Sant’Anna di Stazzema, con un chiaro obiettivo: tenere viva la memoria di quell’esperienza drammatica, per costruire insieme italiane ed italiani, tedesche e tedeschi, in un’ottica europea ed europeista, un percorso consapevole verso il futuro".
"Dopo la visita dei GD a Berlino nel 2018 e l’incontro con il mondo politico e istituzionale tedesco, adesso", annunciano Quadrelli e Borrini, "realizziamo la seconda parte del progetto, con la visita di una delegazione SPD guidata dalla Dr. Clara West, vicepresidente del Gruppo SPD all’Abgeordnetenhaus di Berlino, nei luoghi della memoria a Sant’Anna di Stazzema e poi a Firenze al Binario 16".
Quadrelli e Borrini sono certi che "aarà una bella occasione di incontro e confronto per rafforzare le relazioni d’amicizia italo-tedesche, di rafforzamento della cooperazione tra partiti fratelli, quali SPD e PD, e un’opportunità per le rispettive realtà istituzionali di conoscersi e instaurare, auspichiamo, relazioni durature e reciprocamente vantaggiose".
"In un tempo in cui la politica sembra essere attraversata da divisioni e personalismi, noi vogliamo testimoniare qualche cosa di diverso", affermano i due segretari. "C’è anche una politica che unisce e crea ponti, dialoghi ed opportunità. Sta all’impegno di ciascuna e ciascuno di noi. Con questa iniziativa proveremo a dare il nostro contributo. Per una politica dell’incontro, della crescita reciproca e per combattere le derive populiste, antieuropeiste e revisioniste che purtroppo", conclude la nota, "sono emerse recentemente". (aise)