IL GRUPPO SALENTINO DEGLI ALMORAIMA AL FESTIVAL DI MUSICA FOLK DI KAUSTINEN IN FINLANDIA

HELSINKI\ aise\ - Il gruppo salentino Almoraima partecipa al Festival di musica folk di Kaustinen, uno dei maggiori festival europei del settore, che si apre oggi in Finlandia.
Dalle improvvisazioni al suono arabo alla rumba in uno stile innovativo, originale e contemporaneo, dal flamenco alla musica jazz e andalusa, profumi, passione ed energia: questa è la musica di Almoraima, gruppo multietnico del Salento, nel sud Italia, che si esibirà questa sera, alle ore 20.00, a Kestikievari. Seguiranno altre tre date: domani, 12 luglio, alle ore 14.15 a Mondo e alle 1.30 a Iholla ed il 13 luglio a Wiljami, a partire dalle ore 19.00. I concerti sono organizzati da Kaustisen kansanmusiikkijuhlat in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.
Almoraima è nato nel 2007 grazie all'incontro tra il chitarrista di flamenco Massi Almoraima e musicisti di altre culture musicali e diverse regioni del mondo. Gli Almoraima hanno finora registrato quattro album. Il primo, Amor gitano, uscito nell'estate 2010, presenta una fusione di musica araba e occidentale, in cui i ritmi tipicamente arabi si combinano con il flamenco moderno. Il secondo album, Banjara, pubblicato nel 2013 con il supporto di Puglia Sounds, è invece una fusione dello stile andaluso zingaro con la musica araba e le sonorità del Medio Oriente. L’incisione Flamenco Fusion è stata pubblicata nell'ottobre 2014 in India. Registrata a Pushkar in collaborazione con Banarsi Babu, è una fusione di musica flamenca e musica popolare del Rajasthan. Cafè cantante, del 2015, è basato sul flamenco e la musica sudamericana. Al momento gli Almoraima stanno lavorando ad un nuovo cd, Lusìa.
Come gruppo, gli Almoraima hanno partecipato a importanti eventi musicali etnici: Nomad Dance Fest, Orient Festival, Mediterranean Radio Festival, Napa. Hanno presentato i loro tre album e un'anteprima di Café Cantante a L'Avana, Cuba, nel giugno 2015; e poi a Istanbul, Mumbai, Goa e Jaipur nell'ottobre 2015; ancora hanno tenuto concerti in Messico, Cuba e Capo Verde nel 2016, Hong Kong, Seoul, Fukuoka e Kagoshima nel 2017 e Tokyo, Kyoto, Miyazu, Obu, Osaka, Las Palmas, Fez, Rabat, Marrakech e Hong Kong tra il settembre e il dicembre 2018.
A Kaustinen il gruppo si esibisce in una formazione che vede Massi Almoraima e Giovanni Ceresoli alla chitarra, Antonio Alemanno al contrabbasso, Rachele Andrioli alla voce e tamburello e Francesco Pellizzari alle percussioni. (aise)