IL MINISTRO VINCENZO AMENDOLA A L'AJA PER INCONTRI ISTITUZIONALI

L’AJA\ aise\ - Visita ieri a L'Aja per il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, impegnato in una serie di incontri con il Ministro degli Esteri olandese, Stef Blok, il Presidente della Commissione Finanze della Camera e consigliere sugli affari UE del Premier Rutte, Anne Mulder, e la Segretaria di Stato con delega alle migrazioni del ministero della Giustizia, Ankie Broekers-Knol.
La visita del Ministro Amendola ha segnato l'avvio del dialogo italo-olandese di alto livello con l'inaugurazione della tavola rotonda "Vanvitelli/Van Wittel" organizzata dall'Istituto Affari Internazionali e dal think tank olandese "Clingendael".
Amendola ha anche tenuto un discorso al Convegno annuale dei diplomatici olandesi che seguono i temi europei in cui ha sottolineato l'importanza per le diplomazie europee di lavorare insieme su temi cruciali come il Quadro Finanziario Pluriennale, la sfida migratoria, i cambiamenti climatici e il futuro dell'UE.
Al centro dei colloqui bilaterali, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi, Andrea Perugini, e dell'Ambasciatore olandese a Roma, Joost Flamand, anche altri temi di attualità europea tra cui: la riforma dell'Unione Economica e Monetaria, la Trasparenza nell'UE, il rispetto dello Stato di Diritto, l'allargamento a Nord Macedonia e Albania e le priorità della prossima Agenda Strategica.
Con il Ministro degli Esteri, Stef Blok, Amendola ha confermato la volontà di ricercare ulteriori convergenze su questi temi e di rafforzare la cooperazione già sperimentata recentemente, in occasione della condivisione del seggio non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. (aise)