IL PALIO DI SIENA IN ONDA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Il Palio di Siena, la tradizionale giostra equestre di origine medievale che mette in competizione le contrade di Siena, sbarca su Rai Italia, dove verrà trasmesso in occasione della festività del Ferragosto.
Il Palio infatti si corre ogni anno nel mese di agosto in onore della Madonna dell'Assunta. Le sue sono origini remote, con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1633, anno in cui è documentato con certezza che venne corso il primo Palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta, ad eccezione del periodo delle due guerre mondiali del XX secolo.
Il territorio della città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, governatrice della città. Ogni Contrada è come un piccolo Stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, coadiuvato da due o tre contradaioli detti "mangini" o "tenenti". Possiede, entro il suo territorio, una Chiesa, detta "Oratorio", con annessa la sede ufficiale, dotata di un Museo, ove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi della Comparsa - quelli in uso e molti di antica data -, bandiere, archivio e tutto quanto altro tocca la vita della Contrada stessa.
Il complesso meccanismo della festa raggiunge il suo compimento con lo scoppio del mortaretto che annuncia l'uscita dei cavalli dall'Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi si procede all'avvicinamento verso la "mossa", ossia il punto dove sono stati tesi due canapi tra i quali saranno chiamati ad allinearsi cavalli e fantini. L'ordine di entrata è stabilito dalla sorte, infatti le Contrade vengono chiamate secondo l'ordine di estrazione, deciso segretamente e declamato ad alta voce dal mossiere. Nella Piazza regna l'assoluto silenzio. La decima e ultima, entrerà invece di "rincorsa" quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza. Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest'ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche "scosso", ossia senza fantino.
I festeggiamenti iniziano subito: i contradaioli ricevono il Palio e con quello si recano in Duomo per cantare il Maria Mater Gratiae di ringraziamento alla Madonna. Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, al posto d'onore, il cavallo vittorioso, vero e proprio ammirato eroe.
Il Palio di Siena è una secolare celebrazione alla quale partecipa spontaneamente tutto il popolo senese che può assistere al Palio gratuitamente all’interno della Piazza del Campo.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del Nord): LOS ANGELES venerdì 16 agosto h09.15; NEW YORK/TORONTO venerdì 16 agosto h12.15
Rai Italia 2 (Asia-Australia): PECHINO/PERTH sabato 17 agosto h10.00; SYDNEY sabato 17 agosto h12.00
Rai Italia 3 (Africa): JOHANNESBURG venerdì 16 agosto h18.15
Rai Italia 4 (America del Sud): BUENOS AIRES/SAN PAOLO venerdì 16 agosto h13.15. (aise)