IL PIANISTA ALESSANDRO MARANGONI IN TOURNÉE IN AUSTRALIA

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney prosegue con il ciclo di concerti Suono Italiano Sydney, ciclo reso possibile grazie alla collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione all’estero della musica italiana colta, classica e contemporanea.
Il prossimo appuntamento vede la partecipazione di Alessandro Marangoni, che si esibirà il 6 settembre in Istituto in un recital per pianoforte assai originale dal titolo "Rossini e Chopin: un dialogo romantico". Fra i più apprezzati pianisti italiani, Marangoni traccerà un parallelo tra la capacità illimitata di Rossini di produrre memorabili e giocose melodie e Fryderych Chopin, compositore per eccellenza di opere per pianoforte dell'epoca romantica.
Con lo stesso programma e sempre a cura dell’IIC Sydney e del Consolato Italiano, Marangoni si esibirà domani, 30 agosto, a Brisbane, alla Old Government House presso il Politecnico del Queensland, nell’ambito della cerimonia di premiazione delle eccellenze nello studio della lingua italiana denominata StudItalia Prize.
La tournée proseguirà con la data di Melbourne a cura dell’IIC locale, il 3 settembre. Marangoni farà poi tappa a Sydney e concluderà il suo tour in Nuova Zelanda, alla St. Matthews in the City di Auckland, per una collaborazione tra l’IIC di Sydney e l’Ambasciata Italiana di Wellington.
Marangoni si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria. In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim. Marangoni è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica come solista nei principali centri italiani ed europei e un’altrettanta intensa attività cameristica con diversi artisti di fama internazionale. Con Quirino Principe ha ideato spettacoli su Rossini e Chopin.
Per la prima volta nella discografia, Marangoni ha inciso l'integrale completa dei Peccati di vecchiaia (Péchés de vieillesse) di Rossini, riscoprendo 21 inediti. Ha inoltre inciso l’integrale del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco e della Via Crucis di Liszt. Ha vinto il prestigioso Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica. Apprezzato docente, tiene regolarmente masterclasses in Europa, Sud America e Cina. Insieme al regista Vernier ha ideato il Chromoconcerto ed è direttore artistico di ForteFortissimoTV. (aise)