IL POSTO DELL’ITALIANO IN SVIZZERA: PRESENTATO IL RESOCONTO DEL CONVEGNO DEL COMITES DI ZURIGO

ZURIGO\ aise\ - È stato presentato il resoconto del convegno promosso dal Comites di Zurigo dal titolo “Il posto dell’italiano in Svizzera – il valore della lingua italiana”, che si è tenuto lo scorso 1 dicembre presso l’Università di Zurigo.
Tra i temi trattati, lo stato dell’insegnamento dell’italiano nel Paese elvetico, la situazione di scuole e club dedicati agli italiani, la formazione e il ruolo del personale docente e i percorsi alternativi di diffusione della lingua.
Obiettivo del Convegno, i cui lavori sono stati aperti da Luciano Alban, Presidente del Comites di Zurigo, dal Ministro Giulio Alaimo e dal Console generale d’Italia a Zurigo, è stato quello di far dialogare tra loro i principali soggetti che si occupano dell'insegnamento della lingua italiana in Svizzera per avere un quadro completo della situazione attuale. L’incontro di varie esperienze specifiche ha permesso di valutare quali strumenti andrebbero attivati per migliorare l’offerta didattica e agire così in modo più mirato per la salvaguardia e la promozione dell'italiano in Svizzera. (aise)