IL PREMIO STREGA SI PRESENTA A MADRID

MADRID\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha ospitato ieri sera, nell'ambito delle iniziative del Festival Ellas Crean, la presentazione del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ed assegnato annualmente a opere di narrativa italiana.
Alla presentazione ha partecipato la scrittrice Helena Janeczek, Premio Strega 2018, insieme al presidente e al direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi.
Istituito nel 1947 grazie al mecenatismo di Guido Alberti, che gli volle dare il nome del liquore prodotto dall'azienda di famiglia, il premio è assegnato ogni anno dagli "Amici della domenica", un corpo elettorale di quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana.
I libri premiati in questi anni hanno raccontato il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. Le scelte compiute dal Premio incoraggiato i lettori italiani e favoriscono la narrativa contemporanea.
Giunto alla sua settantatreesima edizione, il Premio verrà conferito, quest’anno, ad un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019.
Intanto, il programma del Festival Ellas Crean, organizzato ogni anno con la collaborazione di numerose istituzioni, tra cui l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nell'ambito degli eventi legati alla Giornata Internazionale della Donna, prosegue fino al 31 marzo in numerosi spazi culturali di Madrid con attività culturali (danza, musica, letteratura, cinema, teatro, poesia) che vedono protagoniste artiste consacrate ed emergenti del mondo della cultura. (aise)