IL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2018 A STOCCARDA CON LE ACLI BADEN-WÜRTTEMBERG

STOCCARDA\ aise\ - Verrà presentata anche a Stoccarda l’ultima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, l’importante e corposa ricerca fatta dalla Fondazione Migrantes sulla evoluzione della migrazione italiana nel mondo che, dal 2006, scatta una fotografia sugli italiani all’estero.
La presentazione, organizzata dalle ACLI Baden-Württemberg presiedute da Giuseppe Tabbì, in collaborazione con la Migrantes, si terrà sabato 2 febbraio, alle ore 16.30, presso la Rupert–Mayer-Haus di Stoccarda (Lange Str. 16).
Gli esiti dello studio saranno illustrati da Toni Ricciardi dell’Università di Ginevra, uno dei redattori del Rapporto Italiani nel Mondo. Introdurrà l’incontro il presidente Tabbì; seguirà l’intervento del Console Generale d’Italia di Stoccarda, Massimo Darchini.
Al centro dell’iniziativa un focus dedicato alla nuova mobilità in Germania, con alcune delle autrici dello Rapporto 2018: “Partire con i figli oggi. L’inserimento scolastico e il caso Germania”, di Luciana Mella, giornalista; “Spaesamenti. Neo-mobilità giovanile e sofferenza urbana” di Luciana Degano Kieser, psichiatra; e “La neo-mobilità italiana all’estero: la scelta tedesca e svizzera” di Brisa Scarpati, Insegnante. (aise)