IL SEGRETARIO PD ZINGARETTI AI PROMOTORI DI “POLIS”: SIETE L’ESEMPIO DEL PD CHE VOGLIAMO COSTRUIRE

SAN PAOLO\ aise\ - Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha fatto pervenire ad Alessandro Battisti e Fabio Porta, promotori e coordinatori del corso di formazione politica “Polis” a San Paolo del Brasile, una lunga lettera con la quale si complimenta per l’iniziativa.
Ecco si seguito il testo della lettera:
“Cari Fabio e Alessandro, sono felice di far arrivare i miei migliori auguri di buon lavoro per questa nuova edizione di “Polis” a tutta la comunità del Pd Brasile, agli ospiti e a tutti i partecipanti.
Iniziative come questa sono l’esempio del Pd che dobbiamo costruire. Vogliamo un partito che sia sempre più un luogo aperto a tutti, che metta al centro l’elaborazione di idee sui temi e sulle sfide cruciali della contemporaneità e che sappia essere un collante delle energie migliori nei territori e nella società.
Colgo questa occasione per sottolineare quanto sia importante e prezioso l’impegno di chi, come voi, mette a disposizione tempo ed energie per tenere unita la nostra comunità democratica in un grande Paese come il Brasile, ricco di italiani e di italianità.
Vi confronterete su molti dei temi più urgenti del mondo di oggi: le sfide ambientali, le migrazioni, le diseguaglianze, il futuro dell’Europa. Sono queste le grandi questioni sulle quali la sinistra, in Italia, in Europa e in tutto il mondo è chiamata a dare risposte all’altezza delle aspettative e del desiderio di riscatto di molti. Dobbiamo avere una bussola, un messaggio semplice e chiaro: “prima le persone”. È il tempo di mettere al centro la dignità umana, la sostenibilità sociale e quella ambientale.
Mi sembra significativa l’attenzione che riservate al tema dell’Europa, a cui dedicate un’intera giornata con interventi di autorevoli personalità, a cui vi prego di far giungere il mio saluto. L’Europa è la grande sfida che abbiamo davanti: nei prossimi mesi ci attendono elezioni che saranno cruciali per lo stesso futuro dell’Unione. Serve l’impegno di tutti noi. Dobbiamo fare dell’Europa l’area geopolitica che traina il mondo verso una svolta green. Bisogna chiudere per sempre la stagione dell’austerità, spingendo verso la crescita, la lotta alle diseguaglianze, gli investimenti. Poi, rendere l’Europa più democratica, rimettendo al centro la funzione del Parlamento, puntando a eleggere direttamente il presidente della Commissione Europea.
Per vincere queste sfide, c’è bisogno di un Pd che sia una comunità unita, che discuta e si confronti sulle idee, come state facendo voi con questa iniziativa, che sia vicino al mondo reale e alla vita delle persone.
In questo modo potremo costruire un’alternativa alle destre nazionaliste, che in Italia, in Europa e nel resto del mondo generano solo caos, incertezza, esclusione sociale e mettono a rischio la democrazia.
Saluto affettuosamente tutti voi, Nicola Zingaretti”. (aise)