IN EGITTO 1° VERTICE UE - LEGA DEGLI STATI ARABI

BRUXELLES\ aise\ - Primo vertice Unione Europa – Lega degli Stati Arabi, domenica e lunedì a Sharm El-Sheikh. A rappresentare l’Ue saranno il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, con l'Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione Federica Mogherini e il Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento Johannes Hahn. Presiederà i lavori il Presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi.
A rappresentare l’Italia il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Al centro dei lavori il dibattito su una vasta gamma di temi e sfide comuni, quali gli investimenti, i legami economici, i cambiamenti climatici, la sicurezza e gli sviluppi politici in atto.
Europei e arabi hanno una lunga e ricca storia di scambi culturali, economici, commerciali e politici. Un passato comune, la vicinanza geografica e l'interdipendenza hanno contribuito a rafforzare la cooperazione tra l'UE e la Lega degli Stati arabi e la loro collaborazione favorirà ulteriormente un ordine mondiale multilaterale fondato su regole. (aise)