INFANZIA E COOPERAZIONE: DEL RE RICEVE IL PRESIDENTE DELL’UNICEF ITALIA

ROMA\ aise\ - Il Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto oggi, 31 ottobre, una delegazione dell’UNICEF Italia guidata dal Presidente Francesco Samengo.
Nell’occasione è stata ribadita l’importanza strategica della collaborazione tra il MAECI e l’UNICEF. Il Viceministro ha presentato anche un’importante iniziativa volta a promuovere una Giornata mondiale contro la diarrea infantile, disturbo che causa centinaia di migliaia di piccole vittime ogni anno, per cui ha chiesto il coinvolgimento dell’UNICEF.
Il Presidente Samengo, ha ringraziato il Viceministra per l’appassionato impegno a favore dei più vulnerabili, ricordando l’appuntamento del prossimo 20 novembre, quando ricorrerà il 30° anniversario dell’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo.
La Convenzione in questi 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambine, bambini e adolescenti. La Convenzione ha introdotto per la prima volta il concetto del bambino come titolare di diritti invece che mero oggetto di tutela e protezione; ha presentato concetti nuovi come il rispetto dell'identità del bambino, della sua privacy, della sua dignità. Ma soprattutto, “la Convenzione è il primo trattato universale e multilaterale che ha sancito diritti internazionalmente riconosciuti al bambino e all’adolescente, vincolando gli Stati a rispettarli e a presentare regolarmente rapporti sulla loro attuazione al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia, organo di monitoraggio della Convenzione composto di personalità indipendenti di provata esperienza e fama internazionale”, ha sottolineato il Presidente Samengo. (aise)