INIZIA L’AVVENTO: SU RAI ITALIA UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il significato dell’Avvento, periodo di preparazione al Natale, e l’assenza di attese dell’uomo moderno plasmato dall’attimo fuggente, in cerca di emozioni immediate che subito svaniscono. Sono questi i principali argomenti della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, 1° dicembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana sui canali di Rai Italia.
Si comincia con il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il clero, che spiega l’Avvento, le attese dell’uomo e le figure principali di questo tempo che prepara al Natale in particolare Giovanni il precursore, Maria e Giuseppe, i profeti dell’Antico Testamento. Il porporato ricorda anche alcuni momenti significativi del viaggio del Papa in Oriente, in particolare la visita a Hiroshima e Nagasaki, luoghi della tragedia provocata dalla bomba atomica della seconda guerra mondiale.
Se Natale è la festa dei cristiani che accolgono il “Principe della pace” allora anche i cristiani si adoperano per favorire il cammino della pace in modo semplice e inclusivo. E ancora: i simboli dell’avvento e i santuari cari al popolo oasi dello spirito per i deserti dell’anima.
Con gli ospiti laici, Robert Ruffolo e Claudio Mattioli, si ricordano i momenti natalizi vissuti in semplicità e segnati dall’altruismo, con particolare attenzione ai poveri e agli indigenti.
Il cantautore e compositore Claudio Mattioli proporrà in diretta alcuni canti espressamente scritti per l’Avvento come “Tutto ciò che il mondo” che narra, attraverso la voce di Giuseppe, l’attesa del popolo di Israele.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Poggibonsi in provincia di Siena, verrà trasmesso l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita da collegamenti e servizi, nonché una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana e da interviste tra le quali spicca quella ad alcuni giovani studenti giapponesi della Pontificia Università Urbaniana.
Tra gli ospiti oltre a Sua Em.za il Cardinale Beniamino Stella, Robert Ruffolo, Colonnello e diplomatico emerito degli USA, Claudio Mattioli, Art director del Gruppo Amarcord.
In collegamento da Chicago, Padre Giovanni Bizzotto, scalabriniano parroco della comunità italiana.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 1 dicembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 1 dicembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 1 dicembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 1 dicembre h15.15
SYDNEY domenica 1 dicembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 1 dicembre h9.15. (aise)