"INTERSCAMBI GIOVANILI" PER GIOVANI TRENTINI: PUBBLICATO L’ELENCO DEGLI AMMESSI

TRENTO\ aise\ - Sta per entrare nel vivo “Interscambi giovanili”, iniziativa finanziata ogni anno dalla Provincia di Trento – Ufficio Emigrazione rivolta ai giovani di origine trentina residenti all’estero e ai trentini residenti in provincia. È stato, infatti, pubblicato l’elenco dei giovani ammessi al programma: 22 giovani di origine trentina residenti all’estero arriveranno in provincia dove rimarranno dall’1 al 21 luglio, ospiti di altrettanti coetanei residenti in Trentino.
“Partecipare a questo tipo di scambi vuol dire cogliere l’opportunità di poter realizzare il confronto con culture diverse, vivere e condividere l’esperienza in un ambiente familiare e incontrare nuovi amici in uno spazio culturale di base comune”, sottolinea l’Ufficio emigrazione.
In particolare, per i giovani di origine trentina residenti all’estero, il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. È anche l’opportunità per conoscere il Trentino di oggi, incontrare la sua gente, confrontarsi con la comunità, verificare come siano strutturate le attuali realtà sociali ed economiche. D’altro canto, per i giovani residenti in provincia di Trento che vivranno un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero non si tratterà ad esempio solo di scoprire come si vive in quel determinato Paese estero. Significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese. (aise)