IT@CA: L’ITALIA IN VETRINA A TORONTO

TORONTO\ aise\ - Tutte le principali organizzazioni italiane - Ambasciata d'Italia in Canada, Consolato Generale d'Italia a Toronto, Agenzia ICE, Istituto Italiano di Cultura, Ente Nazionale Italiano per il Turismo e Camera di Commercio Italiana in Ontario - hanno organizzato “IT@CA”, evento in programma il prossimo 25 ottobre presso il Design Exchange a Toronto, con relatori di spicco chiamati a presentare l’imprenditoria e la cultura italiana alla città di Toronto.
“Per tradizione le relazioni tra Italia e Canada sono eccellenti, sia a livello politico che commerciale, culturale e scientifico”, ha dichiarato Claudio Taffuri, Ambasciatore d'Italia in Canada. “Con l’evento IT@CA il nostro obiettivo è quello di offrire una nuova opportunità di conoscere il nostro paese, attraverso le storie e il punto di vista di sette donne e uomini di successo, provenienti da settori diversi, che condividono con il pubblico canadese la loro visione dell'Italia di oggi: moderna, dinamica, pronta all'innovazione e con un patrimonio di eccellenza in tutti i campi”.
Il format di IT@CA permette a ciascun relatore di condividere il proprio background e le proprie esperienze con il pubblico. Seguirà una tavola rotonda moderata dalla corrispondente della CBC a Roma, Megan Williams. L'evento è condotto dal personaggio televisivo Laura Albanese.
Relatori saranno Michele De Lucchi (Architettura e Design) – Rinomato architetto italiano ed ex caporedattore di Domus; Rosanna Purchia (Cultura) – Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli; Riccardo Illy (Imprenditoria) – Imprenditore italiano che ha portato illy Caffè nel mondo e Presidente di Polo del Gusto Srl; Angelo Gaja (Vino) – Proprietario e Presidente delle Cantine Gaja nella regione Piemonte; Oscar Farinetti (Investimenti) – Creatore di Eataly, primo supermercato al mondo dedicato al cibo italiano di alta qualità; Oliviero Toscani (Fotografia) – Fotografo internazionale conosciuto come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo; Antonio Meloni (Scienza) – Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide (CSNA).
IT@CA, promosso in occasione del cinquecentenario della morte del genio rinascimentale italiano Leonardo Da Vinci, fa parte di una lunga serie di eventi e programmi che le istituzioni e le organizzazioni italiane hanno sviluppato per evidenziare tutto ciò che rende l'Italia un paese unico, ricco di storia, arte, creatività ed innovazione. (aise)