ITALIA, ARGENTINA, MONDO: L'ITALIANO CI UNISCE

ROMA\ aise\ - Per la prima volta in 130 anni di storia la Società Dante Alighieri organizza il congresso della sua rete mondiale fuori dai confini europei, in Argentina, dove sono attivi oltre 100 Comitati Dante su un totale di 482 presenti in 80 Paesi del mondo. La Dante è uno strumento rinnovato e concreto per la promozione del sistema Italia.
L’83° Congresso Internazionale della Dante si terrà dunque tra giovedì 18 e sabato 20 luglio all’interno dell’Universidad Católica Argentina. A Buenos Aires, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il Sistema Italia sarà rappresentato anche attraverso il programma governativo "Vivere all’Italiana", con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Forum Italia-Argentina "Cult & Tech", con ICE-Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il grande evento Paese, dal titolo "Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce", pone al centro la promozione della cultura e la diffusione della lingua italiane, la crescita e lo sviluppo dell’Italia con le sue industrie culturali: editoria, cinema e audiovisivo, restauro e smart cities.
"Occorre creare sempre più una rete di simpatia attorno all’Italia e al mondo italiano", dichiara il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. "Italsimpatia significa connettere pezzi d’Italia facendo sistema, creando sinergie e progetti concreti per promuovere l’identità italiana. Abbiamo il desiderio di ascoltarci e dialogare su un orizzonte internazionale, dove la Dante si presenta come uno strumento rinnovato per promuovere il mondo in italiano e il sistema Italia nel mondo".
Tra le molte autorità italiane e argentine, il 18 luglio sarà presente il ministro argentino dell’Istruzione, della Cultura, della Scienza e della Tecnologia, Alejandro Oscar Finocchiaro. In evidenza il valore della buona comunicazione per l’immagine positiva dell’Italia grazie alla presenza di due grandi comunicatori: il giornalista argentino Luis Novaresio, recentemente insignito dell’onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia", e l’italiano Ferruccio De Bortoli, che interverrà con una lectio magistralis. Sarà presente anche l’attore, produttore e regista Giulio Base.
Nel corso dei lavori congressuali, in collaborazione con Rai Teche, i congressisti potranno inoltre assistere in esclusiva alla proiezione integrale di un’ampia intervista ad Andrea Camilleri.
Saranno inoltre condivise le migliori pratiche della rete Dante per la promozione linguistica e culturale. Il 17 luglio è in programma una giornata di formazione per i docenti di italiano organizzata dal PLIDA della Società Dante Alighieri. Sotto l’insegna dell’italiano che unisce, nella giornata conclusiva di sabato 20 luglio si terrà la tavola rotonda "Da Dante a Borges", una conversazione tra il segretario generale della Dante, Alessandro Masi, la presidente della Fondazione e del Museo Borges, Maria Kodama, e il presidente della Fondazione Sur, Juan Negri.
Il 21 luglio, il presidente Andrea Riccardi inaugurerà la mostra "Lucio Fontana. Los Orígines", nella sede del Museo Castagnino di Rosario, la città di origine dell’artista celebrato nel mondo per i suoi "tagli" e per lo Spazialismo. L’esposizione, realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e con la collaborazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e del Comitato della Dante di Rosario, si potrà visitare sino al 21 agosto 2019.
La Società Dante Alighieri, fondata nel luglio 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, tutela e promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo. La rete Dante, con sedi in tutto il mondo, si è arricchita recentemente con l’apertura di una nuova sede a Doha, in Qatar, per rafforzare la presenza italiana in un’area ad elevata vocazione di sviluppo. La Società ha anche inaugurato la nuova Scuola Italiana di Tirana dove ha sede il primo Centro Dante nel mondo, un’importante iniziativa per il mantenimento dello storico legame linguistico-culturale tra Italia e Albania.
Sul sito dell’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri "Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce", disponibile in italiano e spagnolo, si può richiedere il pass per partecipare ai lavori congressuali, l’accreditamento stampa e tutte le informazioni utili. (aise)