"ITALIA IN BICI CON GUSTO": ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE CON ENRICO CARACCIOLO

VENEZIA\ aise\ - 31 itinerari, dalle Alpi alla Sicilia, per scoprire l’Italia e i suoi sapori. È da qualche settimana in tutte le librerie italiane, in edizione bilingue italiano-inglese, "Italia in bici con gusto" di Enrico Caracciolo, una guida con preziosi e utili consigli per pedalare in libertà seguendo l’ispirazione e il gusto, alla scoperta di produttori e prodotti, ricette e sapori, di un Paese unico al mondo.
Il volume è stato pubblicato da Ediciclo editore (pp.202, euro 16) e rappresenta un vero e proprio contenitore di idee per visitare il Bel Paese, dalle Alpi alla Sicilia, alla scoperta di produttori e prodotti, ricette e sapori, di un Paese unico al mondo. Strade secondarie, valli e colline, borghi e fattorie sono un invito irresistibile per chi desidera scoprire l’Italia più silenziosa e autentica. Piacevoli e facili pedalate ma anche discese e risalite ardite, per chi è più in forma ma anche per chi non è allenato, grazie alla "spinta" dell’e-bike che rende ogni itinerario facile e accessibile a tutti. Viaggiare green, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, vivendo intensamente il cicloturismo è il modus vivendi che ispira questa guida, compagna di viaggio ideale per chi ama pedalare privilegiando gusto e benessere.
La guida rientra nella collana di Viatoribus, dedicata a micro realtà territoriali, comprensori turistici e piccole città d’arte e cultura. Sono guide che vanno alla ricerca del Genius loci: l’essenza storica, culturale, materiale e umana che rende unico tra tanti il luogo che si sta visitando. Raccontano il territorio attraverso storie, esperienze, pezzi di vita che costituiscono l’anima e il cuore dei luoghi.
Giornalista e fotografo freelance, Enrico Caracciolo è nato a Roma nel 1964 e vive in Toscana a Castagneto Carducci. Specializzato nei viaggi outdoor, con particolare riferimento al cicloturismo e al trekking, collabora con editori ed enti territoriali istituzionali pubblicando reportage di viaggio, guide turistiche e itinerari. È autore di guide turistiche per Touring Club Italiano e ha pubblicato reportage di viaggio per numerose riviste di settore come: Itinerari e luoghi, Qui Touring, Meridiani, Meridiani Montagne. (aise)