ITALIA IN DOC: A BRUXELLES IL FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO ITALIANO

BRUXELLES\ aise\ - Si chiama “Italia in Doc” il Festival del documentario italiano, organizzato dall’Istituto di Cultura a Bruxelles in collaborazione con il BOZAR. Dieci i documentari – il meglio del documentario italiano contemporaneo - che verranno presentati dal 28 gennaio al 1° febbraio.
L’inaugurazione lunedì alle 20 al Bozar con “Alla Ricerca di Europa” di Alessandro Scillitani. Saranno presenti il regista e il giornalista Paolo Rumiz. Seguirà, alle 21.30, “Libia, ultimo esodo” di Ruggero Gabbai e David Meghnagi.
Da martedì in poi tutte le proiezioni si terranno nella sede dell’Istituto.
Martedì 29, alle 19.00 “Mondo Za” di Gianfranco Pannone, presente alla proiezione; alle 21.00 “Il clan dei ricciai” di Pietro Mereu, anche lui a Bruxelles.
Mercoledì 30, si comincia alle 19.00 con “Sorelle d'Italia” di Daniele Gaglianone, alla presenza di un membro di Medici Senza Frontiere; seguirà alle 20.30 “L’uomo con la lanterna” di Francesca Lixi.
Giovedì 31 alle 17.30, fuori concorso verrà presentato “Le monde de Sorrentino” di Sandra Marti e Emmanuel Barnault in presenza di Sandra Marti. Quindi, alle 19.00 “Bulli e Pupi”di Steve Della Casa e Chiara Ronchini, entrambi presenti alla proiezione, e alle 21.00 “Almost Nothing” di ZimmerFrei, Anna De Manincor.
Ultima proiezione venerdì 1° alle 19.00: si tratta di “Sono Gassman! Vittorio re della commedia” di Fabrizio Corallo.
La premiazione del vincitore si terrà, sempre in Istituto, alle 21.00. (aise)