ITALIAN INNOVATION DAY 2019: IL BANDO DELL’AMBASCIATA ITALIANA A TOKYO

TOKYO\ aise\ - Una vetrina per startup e scaleup italiane in Giappone. A loro è indirizzata la quarta edizione dell’Italian Innovation Day, organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con altre istituzioni pubbliche italiane e giapponesi (ICE, Invitalia, Japan External Trade Organization JETRO), in programma il 9 ottobre 2019 presso l'Ark Mori Building a Tokyo.
Qui, quindici startup e scaleup avranno la possibilità di presentarsi di fronte a un vasto pubblico di importanti aziende e investitori giapponesi. Una quota fino a cinque startup è riservata ad imprese che hanno ricevuto finanziamenti da Smart & Start Italia, il programma di incentivi finanziari gestito da Invitalia.
Le aziende italiane interessate sono invitate a compilare il modulo di domanda entro il 16 giugno 2019.
Al momento della candidatura, ciascuna startup dovrà riferirsi a una o più sfide comuni tra Italia e Giappone: Migliorare la qualità della vita nelle società dell’invecchiamento; Crescita pulita e innovazione del workflow: verso un’economia basata sull’efficienza delle risorse; e prepararsi alla realizzazione e gestire l’impatto di eventi di dimensioni globali, quali le Olimpiadi di Tokyo e l’Expo di Osaka.
I principali settori e mercati verticali di interesse sono: Fintech, Insurtech, Regtech; AI, IoT, Big data; Blockchain, Cyber Security; RPA (Robotic Process Automation); Robotics, Wearable; AR/VR; Mobility, Connected car; Healthcare, Medtech; Agritech, Foodtech; Materials and Nanotechnologies; Smart factories, Smart communities and Smart home; Energy, Environment, Green economy; Logistics and infrastructures; Sharing economy, E-commerce, Marketing; Creativity and Design; Tourism and Entertainment; Gaming.
Il testo integrale del bando è disponibile qui. (aise)