“ITALIANI ALL’ESTERO, I DIARI RACCONTANO”: ALLA FARNESINA IL LANCIO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA

ROMA\ aise\ - Verrà presentata lunedì prossimo, 10 giugno, alle 17.00, alla Farnesina, la piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”. Il progetto - realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri – è una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Si tratta di diari, lettere e memorie che racchiudono storie di italiani “qualunque”, vissuti all’estero tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri, raccolte a partire dal 1984 dall’Archivio diaristico nazionale e offerte ai lettori di tutto il mondo.
All’evento interverranno Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Nicola Maranesi, curatore del progetto e Pier Vittorio Buffa, consulente editoriale.
Nel corso della presentazione Francesca Ritrovato e Jacopo Bicocchi effettueranno delle letture tratte dalle testimonianze raccolte nella Piattaforma informatica. (aise)