“ITALIANI COME NOI... ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ”

MILANO\ aise\ - Appuntamento con le eccellenze italiane nel segno di Leonardo il prossimo 18 marzo a Milano. “Italiani come noi”, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, presenterà a Palazzo Giureconsulti il programma divulgativo “Italiani come noi... Eccellenze che diventano identità”, patrocinato da Commissione Affari Esteri della Camera; Ministero degli Affari Esteri; Confindustria; Agenzia ICE; Unioncamere; Assocamerestero e Comitato Leonardo. Il programma è omaggiato dalla Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
Alla tappa di Milano seguiranno quelle di Venezia, Torino, Firenze e Roma, e all’estero di Buenos Aires, Londra, Washington e Toronto.
“L’evento è rivolto agli imprenditori delle tante realtà locali che portano il made in Italy nel mondo, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e delle sue eccellenze”, sottolinea il comitato organizzatore, che punta, con i diversi appuntamenti programmati in Italia e all’estero, alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze italiane.
In particolare, a Milano, il programma del 18 marzo comprende un convegno sul tema “Nelle Eccellenze dell’Italia, si ritrova il futuro del Paese”, la Mostra divulgativa “Eccellenze che diventano Identità”, dedicata alle eccellenze del Made in Italy descritte nel Volume “Italiani come NOI…”, volume che sarà presentato nella edizione aggiornata insieme al poster commemorativo; prevista anche la proiezione di un video dedicato all’imprenditorialità del Made in Italy e un’esposizione di materiale fotografico dedicato al grande “Genio” Leonardo.
In particolare, spiegano gli organizzatori, il convegno, oltre a dare spazio alle testimonianze di diversi imprenditori, vuole essere anche “un importante momento di promozione delle comunità imprenditoriali del territorio, come valore di “Eccellenza” intangibile che si manifesta nell’arte, nella cultura, nel paesaggio, nei sapori, negli stili di vita, nel nostro modo di fare impresa e la nostra capacità di disegnare e produrre prodotti unici e per questo amati e imitati nel mondo. LEONARDO 500: in questo contesto, ampio spazio viene dato per “raccontare” il genio creativo di Leonardo da Vinci”.
Quanto alla mostra, si compone di 18 pannelli divulgativi: in edizione bilingue italiano e inglese, essa ripercorre le grandi invenzioni realizzate dagli italiani – dagli occhiali al telefono, dalle banche alla radio, dal violino al pianoforte – così come alcune nostre produzioni che in tutto il mondo ci invidiano – dalla Vespa alla Ferrari o alla Ducati, senza dimenticare bontà come pizza e gelato. In evidenza, naturalmente, alcuni grandi nomi che, ieri come oggi, tengono alto il nome dell’Italia nel mondo. Nell’anno di Leonardo 500, il programma espositivo si ripropone includendo del materiale fotografico dedicato al grande “genio” Leonardo. (aise)