ITALIANI DELL’EUROPA DELL’EST: IL NUOVO CAPITOLO DEL PROGETTO MAECI “ITALIANI D’EUROPA”

ROMA\ aise\ - Si terrà giovedì 4 luglio, alle 19, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Merulana, la presentazione del quarto capitolo del progetto “Italiani d’Europa”, dal titolo “Italiani dell’Europa dell’Est”, che consiste in un libro e in un web documentary, realizzati da Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, in collaborazione con National Geographic Italia.
“Italiani dell’Europa dell’Est” è un racconto multimediale delle comunità italiane, storiche e contemporanee, in undici paesi dell’Est Europa dislocate dal Baltico al Mar Nero (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Romania e Bulgaria).
Parte del più ampio progetto “Italiani d’Europa”, di cui costituisce il volume conclusivo, “Italiani dell’Est” punta a descrivere i flussi migratori del passato, le nuove migrazioni di oggi e il rapporto con le vicende che hanno attraversato l’Europa nell’ultimo secolo. Un racconto di un’Europa in costante mutamento, visto dagli occhi degli italiani che questo cambiamento hanno vissuto e tuttora vivono in prima persona.
Intervengono per l’occasione Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, MAECI; Marco Cattaneo, Direttore National Geographic Italia e gli autori. (aise)