KNUT TERJUNG INCONTRA…LEOLUCA ORLANDO AD AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, è ospite del ciclo di conferenze organizzato dal giornalista Knut Terjung presso la chiesa St.-Nikolai di Amburgo. L’incontro, che si terrà in lingua tedesca lunedì prossimo, 2 dicembre, alle ore 18.30, vedrà la partecipazione anche di Giorgio Tamborri, Console Generale d’Italia ad Hannover, e Nicoletta Di Blasi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ad Amburgo.
Leoluca Orlando, nato nel 1947 a Palermo, è stato Sindaco della sua città natale tra il 1985 e il 2000. Grazie all’impegno nella lotta contro la mafia, ha ottenuto fama a livello internazionale ed è diventato uno degli avversari più agguerriti di Silvio Berlusconi. Nel 2012 e nel 2017 è stato rieletto sindaco di Palermo. È sostenitore di una politica per i rifugiati in chiaro contrasto con quella dell'ex Ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini.
Orlando sostiene che tutti gli uomini abbiano il diritto di migrare alla ricerca di una vita migliore. Coerente con la sua visione, tutti i migranti di Palermo hanno il diritto di andare a scuola, di accedere all'assistenza sanitaria e, soprattutto, hanno il diritto di lavorare dopo aver vissuto a Palermo per più di due mesi. Ha ricevuto la medaglia Goethe, il premio Erich Maria Remarque per la pace da parte della città di Osnabrück nel 2005, il premio Konrad Adenauer nel 2008, nonché il premio tedesco per lo sviluppo sostenibile nel 2013 e, infine, il premio Heine della città di Düsseldorf nel 2018.
Una volta al mese il giornalista Knut Terjung invita ospiti di rilievo presso la chiesa di St.-Nikolai sul Klosterstern. Nel ciclo di conferenze "Knut Terjung incontra...", in corso dal 2014, il giornalista parla con i suoi ospiti delle loro vite e dei loro valori. Lo stesso Knut Terjung è stato portavoce del gruppo parlamentare SPD nel Bundestag durante il mandato del cancelliere Helmut Schmidt. È stato corrispondente estero per ZDF, redattore di Heute-Journal e direttore della sede ZDF di Amburgo. (aise)