LA COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII PRESENTA L'OPERAZIONE COLOMBA

ROMA\ aise\ - Si terrà domani, alle 10, presso la Camera dei Deputati una conferenza stampa organizzata dalla Comunità Papa Giovanni Paolo XXIII per parlare dell’Operazione Colomba, il corpo civile di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, presente in Libano nella regione dell'Akkar, sul confine con la Siria, dove condivide la difficile situazione dei profughi siriani, cercando di dare loro supporto, protezione e lavorando con loro per una possibile prospettiva di Pace in Siria e quindi per aprire alla possibilità di un rientro in Siria in sicurezza.
La Comunità collabora stabilmente anche con la Comunità di Sant’Egidio nell'attivazione dei Corridoi Umanitari e per la predisposizione delle accoglienze in Italia.
Dalla formazione del nuovo governo libanese lo scorso marzo, i profughi siriani in Libano stanno affrontando le pressioni dell'ufficio della Sicurezza Generale Libanese a ritornare in Siria, nonostante non ci siano garanzie di sicurezza per coloro che vi ritornano.
Per questo motivo l’Associazione ha organizzato questa conferenza, in cui verrà presentato un dossierredatto raccogliendo le testimonianze di profughi siriani che hanno subito e stanno subendo la minaccia di essere deportati in Siria. (aise)