“LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA ITALIANO”: MAURO MAUR E I SUOI SOLISTI A BELGRADO CON L’IIC

BELGRADO\ aise\ - Per chiudere in grande “Fare Cinema - Festival del Cinema Italiano”, l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ha organizzato domenica prossima, 26 maggio, alle 20.30 presso la Cineteca Jugoslava il concerto “La grande musica del cinema italiano” di Mauro Maur (tromba) e i suoi solisti.
Mauro Maur e Francoise de Clossey (pianoforte) saranno accompagnati da Giuliano Facchini (chitarra), Cristian Longhi (tastiere), Lorenzo Mancini (chitarra basso) e Daniele Chiusaroli (batteria).
Mauro Maur, concertista internazionale, Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 è conosciuto in tutto il mondo come il trombettista più versatile: il suo repertorio va dai grandi concerti barocchi, ai classici, ai contemporanei, alla grande musica del cinema. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Hollywood Bowl di L.A., Boston Symphony Hall, Opera di Dresda, Seoul Art Center, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano ed altre. È stato insignito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, della distinzione onorifica di Cavaliere dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
La brillante pianista canadese Françoise de Clossey si è esibita come solista in diversi festival internazionali ed ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui Palacio de Bellas Artes di Mexico, Kunsthalle di Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera di Roma, Sala Tchaikovsky al Conservatorio di Mosca. È attiva in campo discografico, ha partecipato a numerose registrazioni per la radio e la televisione. È stata insignita del Premio Internazionale “Beato Angelico” per la Donna 2006.
Mauro Maur e Françoise de Clossey si sono esibiti a Belgrado nel 2016 e hanno affascinato il pubblico con la loro maestria tecnica, la loro presenza ha creato un forte impatto emotivo, commozione, sorriso.
Nel programma di domenica musiche di Ennio Morricone dai film La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Per un Pugno di Dollari, Le Professionnel e Mission; Piero Piccioni da Amore Mio Aiutami; e Nino Rota da Amarcord, La Dolce Vita, I Vitelloni, Gelsomina e Otto e Mezzo. (aise)