"LA PARATA GARIBALDI" DEL TEATRO DUE MONDI IN SCENA IN FRANCIA

GRIMAUD\ aise\ - “La Parata Garibaldi” è una variopinta parata teatrale che rimanda all'atmosfera di una festa popolare del Sud Italia. Garibaldi, Cavour e Mazzini, i tre padri fondatori dell'Italia unita, hanno radunato le loro truppe trasformandole in una originale banda che racconta con divertenti balli e ironiche canzoni la nascita della nazione e l'arte del buon vivere del Bel Paese. I soldati della Brigata non sono patriottici combattenti ma fraterni e calorosi commilitoni uniti dalla voglia di divertimento, indossano la divisa del temperamento mediterraneo con il quale invadono le strade.
La prossima “invasione” è in programma il 23 luglio al Festival Les Grimaldines di Grimaud dove lo spettacolo del Teatro Due Mondi andrà inscena alle 20.00.
Lo spettacolo di Alberto Grilli – che ne cura anche la regia – è interpretato da Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori.
Saranno loro ad essere impegnati in manovre militari sui trampoli che presto perdono simmetria e si trasformano in balli sfrenati; i ritmi dei tamburi e gli inni si trasformano in canzoni polifoniche su temi di rivolta e d'amore. La fisarmonica accompagna il canto, e il pubblico potrà intonare alla fine, come un grande esercito di pace, un colorato "Bella Ciao".
Alla partecipazione al Festival collabora l'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna. (aise)