LA PUGLIA A PHILADELPHIA PER LA BIO INTERNATIONAL CONVENTION

BARI\ aise\ - La Regione Puglia punta al mercato statunitense per promuovere le eccellenze del suo territorio nelle biotecnologie e nel farmaceutico. Dal 3 al 6 giugno 2019 sarà a Philadelphia, negli Usa, per partecipare, con una delegazione di imprese, alla Bio International Convention.
Si tratta del più importante evento al mondo per la ricerca di partner e investitori nel campo delle biotecnologie. Un'occasione rilevante sia per gli imprenditori di biotech e del farmaceutico che per istituzioni come le Regioni. Gli operatori pugliesi avranno la possibilità di incontrare i più importanti player finanziari al mondo interessati ad investire, le Regioni avranno l'opportunità di promuovere l'innovazione dei propri territori e gli strumenti di supporto agli investimenti internazionali. Proprio per questo oltre alla parte espositiva, la convention di Philadelphia mette a disposizione delle imprese una piattaforma virtuale per programmare gli incontri one-to-one con potenziali partner e investitori. La stessa piattaforma ha consentito, durante l'edizione dell'anno scorso, di programmare 47mila incontri.
Un'occasione, questa, che la Regione Puglia ha voluto cogliere. A spiegarlo è l'assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino: "Stiamo valorizzando un settore strategico e innovativo per la Puglia, un settore che vale 1 miliardo di euro sui mercati esteri. Ma stiamo puntando anche su un Paese che è un partner commerciale molto importante per la Puglia: nelle esportazioni di prodotti biotech e farmaceutici, gli Usa occupano il quinto posto tra i partner della nostra regione con un valore di 42,7 milioni di euro. Alla Convention di Philadelphia presentiamo progetti nati in Puglia, altamente innovativi, come dispositivi medici efficaci nel trattamento dell'obesità, reti per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci, piattaforme tecnologiche per la chirurgia alla cornea. Progetti per i quali una vetrina come quella di Philadelphia, potrà offrire partner e investitori".
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con la società regionale in house Puglia Sviluppo, sarà presente all'evento nell'ambito della partecipazione collettiva organizzata dall'Ice Agenzia. Avrà uno spazio espositivo che oltre al desk "Invest in Apulia" ospiterà una delegazione di aziende innovative di settore.
Si tratta delle Gelesis Srl di Calimera (Le), della Itel Telecomunicazioni Srl di Ruvo di Puglia (Ba) e della Ivis Technologies Srl di Taranto.
I loro progetti saranno illustrati il 4 giugno dall'Ice Agenzia nel corso del seminario "Italy Country Presentation".
La Gelesis presenta PlenitY (Gelesis 100), un nuovo dispositivo medico per trattare l'obesità e altre malattie croniche del tratto gastrointestinale, somministrato per via orale sotto forma di capsule. Negli studi clinici, questo nuovo trattamento non stimolante e non sistemico, approvato dalla Food and Drug Administration (Fda) statunitense, ha dimostrato di essere efficace, sicuro e ben tollerato.
La Itel Telecomunicazioni punta a creare una rete di enti pubblici e privati per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci, in grado di supervisionare e realizzare fasi di ricerca e sviluppo: dalla concezione di una nuova molecola (New Chemical Entity), fino a studi clinici sull'uomo.
La Ivis Technologies porta a Philadelphia Ivis Suite, una piattaforma tecnologica integrata per la chirurgia corneale personalizzata e controllabile a distanza, l'unica disponibile sul mercato internazionale, che garantisca elevati livelli di prestazioni anche in aree geografiche remote.
Ricco anche il calendario degli eventi collaterali organizzati dall'Ice Agenzia, nel corso dei quali sarà presentata la Puglia e le opportunità di investimento che offre in particolare nei settori innovativi e strategici.
Nella mattinata del 3 giugno è in programma a Philadelphia il breakfast meeting "Invest in Italy – incentivi e opportunità, (Union League 140 South Broad Street).
Il 5 giugno, dalle 19,00 alle 22,00, si svolgerà una serata di networking nel Consolato Generale d'Italia a Philadelphia dal titolo "Italy at Bio 2019". Infine il 6 giugno alle ore 18,00 a Boston, nel Consolato Generale d'Italia, è in calendario il meeting "Invest in Italy – Incentivi e opportunità".
Tutti gli interventi relativi alla Regione Puglia saranno a cura di Puglia Sviluppo.La partecipazione della Regione Puglia all'evento di Philadelphia è cofinanziata con risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020, Azione 3.5 "Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi". (aise)