LA REGIONE AL FIANCO DEL CITTADINO

ROMA – focus/ aise - Mercoledì 13 febbraio, alle 17, nell’ambito delle iniziative del Giorno del Ricordo, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, l’Istoreto e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte hanno promosso l’incontro “Esodo / Esodi. Ricerca, letteratura, comunicazione”. Nell’occasione sono stati presentati tre lavori che hanno rappresentato altrettante chiavi d’entrata nel tema delle profuganze e, più in particolare, nella conoscenza dell’esodo giuliano dalmata, i cui primi contingenti giunsero a Torino settantadue anni fa. Si tratta di uno studio storiografico a più voci, di un volume di racconti della scrittrice polense Nelida Milani e di un graphic novel sull’esodo da Pola. “Per la prima volta nella storia, i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze”. Così il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, ha annunciato ufficialmente il tema della 40° edizione dell’Infiorata di via Nicolaci, in programma dal 17 al 19 maggio. Iniziativa di cui il sindaco aveva parlato nei giorni scorsi con la deputata Fucsia Nissoli, eletta con Forza Italia in Centro e Nord America. I bozzetti realizzati dai maestri infioratori netini, le mostre allestite, i workshop organizzati e gli spettacoli in programma saranno dunque ispirati ai siciliani che hanno affermato la propria esistenza vivendo tra il Canada e gli Stati Uniti d’America. Siciliani che da Immigrati sono diventati protagonisti di storie di successo. Tutti i dettagli della festa di saluto alla Primavera organizzata con continuità nella città barocca dall’ormai lontano 1980 saranno ufficializzati nei prossimi giorni, intanto però gli assessori al Turismo e alla Cultura, Giusi Solerte e Frankie Terranova, hanno avviato una serie di contatti sia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sia con alcune comunità di siciliani in America: l’evento sarà presentato anche a New York a fine marzo.
Sabato 2 marzo, invece, sarà presentata la grafica ufficiale della 40^ edizione dell’Infiorata, evento ormai di richiamo internazionale e inserito anche nel calendario degli appuntamenti promossi dalla Regione Siciliana.
"È stato un incontro molto proficuo, un confronto in linea con la politica che stiamo attuando non solo per limitare la 'fuga di cervelli' all'estero, ma anche per programmare nuove azioni utili a far rientrare in Lombardia tante eccellenti professionalità sparse nel mondo". Così il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione Lombardia Fabrizio Sala al termine dell'incontro istituzionale con il giovane ricercatore lombardo Gabriele Brambilla.
Nato a Rovagnate, in provincia di Lecco, il trentenne è da poco rientrato in Italia dopo un'esperienza di 3 anni negli Stati Uniti alla NASA e adesso ricopre il ruolo di Data Science Analyst di Accenture.
"Si può crescere lontano dal nostro Paese e approfondire gli studi all'estero – ha aggiunto Sala - e poi tornare in Lombardia per portare la propria esperienza e metterla al servizio della comunità. A Gabriele mi ha detto che uno dei suoi obiettivi è quello di mettersi al servizio dei suoi concittadini. Un modo di pensare che condivido. Per questo lavoriamo per trasformare sempre più la Lombardia in una terra di opportunità".
"Ad un certo punto del mio percorso alla NASA - ha raccontato Gabriele Brambilla - ho pensato che mi sarebbe piaciuto provare una nuova avventura a Milano. Oggi sono qui per mettere a disposizione della Regione le mie competenze dopo aver lavorato su progetti di ricerca all'avanguardia. Mi piacerebbe trovare il giusto mix tra la mentalità americana e quella italiana". (focus\ aise)