LA RICERCA SCIENTIFICA AL CENTRO DELLE “GIORNATE DEL TIROLO” AD ALPBACH

LA RICERCA SCIENTIFICA AL CENTRO DELLE “GIORNATE DEL TIROLO” AD ALPBACH

BOLZANO\ aise\ - Le “Giornate del Tirolo”, nell’ambito del Forum europeo di Alpbach - forum interdisciplinare che ha come mission principale quella di portare in Alto Adige il pensiero europeo - si svolgeranno dal 16 al 18 agosto e saranno dedicate in particolare alla cooperazione transfrontaliera nel settore scientifico e della ricerca.
Sempre in questo contesto verrà assegnato anche il premio per i Giovani innovatori rivolto a giovani attivi nel settore dello sviluppo e della ricerca, le cui candidature potranno pervenire sino al 29 luglio.
Il tema dell’iniziativa è stata definita recentemente dagli organizzatori dell’evento: il presidente del Forum di Alpbach Franz Fischler, la Presidente della LUB Ulrike Tappeiner, la vice-rettrice dell’Università di Innsbruck Ulrike Tanzer, e Thomas Baumgartner assistente Rettore dello stesso ateneo, nel corso di un incontro con il presidente dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nonché presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
La tematica della ricerca nell’ambito dell’Euregio è stata analizzata da EuroLab, un gruppo di lavoro composto da 40 scienziati che operano nell’ambito dell’Euregio. “La ricerca scientifica rappresenta una delle sfide centrali per un futuro di successo” ha affermato il presidente Kompatscher congratulandosi con gli organizzatori dell’evento in merito al lavoro svolto da EuroLab.
Per candidarsi al premio riservato ai Giovani innovatori, invece, i ricercatori e sviluppatori nel campo delle nuove tecnologie hanno tempo sino a lunedì prossimo 29 luglio per presentare le loro candidature e pendere così parte alla selezione per il premio.
Il tema principale è “Trasformazione digitale nell’ambito alpino” ed è articolato in tre ambiti, rispettivamente “Tecnologie e prodotti”, “Organizzazioni e processi” e “Persone e skills”. I primi tre classificati del premio messo in palio dalle Camere di Commercio dell’Euregio riceveranno un premio rispettivamente di 2000, 1000 e 500 euro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi