LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - Un ricco programma di eventi quello in programma all’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che, giunta alla XIX, è dedicata quest’anno al tema “L’Italiano sul palcoscenico".
Lunedì 21, alle 20.00, per il ciclo “Leggendo ad alta voce”, l’Istituto ospiterà l’incontro con gli scrittori Giuseppe Conte e Marino Magliani. Il primo presenterà il suo libro "I Senza cuore" (Giunti Editore, Milano 2019), Magliani il suo "Prima che te lo dicano altri" (Editore Chiarelettere, Milano 2018). Interverranno Robert Fagel e il regista Simone Caridi che leggerà pagine tratte da entrambi i romanzi.
Martedì 22, sempre alle 20.00, Giorgio Rosso Cicogna presenterà in Istituto "Oltre Trieste. Storie di famiglia e di vita vissuta (un secolo attraverso molte frontiere)" (LEG edizioni, 2018). Seguirà una lettura teatrale di pagine tratte dal libro.
Mercoledì 23, alle 20.00, toccherà a Giorgio Montefoschi presentare il libro "La casa del padre" (Mondadori, 2017) e, in anteprima, del libro "Desiderio" (Mondadori) di prossima pubblicazione.
Il giorno seguente, giovedì 24, Montefoschi dalle 15.15 alle 16.30 sarà protagonista del ciclo “Scrittura e scrittori” della Cattedra di Italianistica dell’Università Utrecht (Drift 23, Utrecht). In questa occasione, l’Autore parlerà sia dei proprî romanzi sia degli scrittori a lui più cari - da Bassani a Morante a Cassola - tra cui quelli tradotti.
Venerdì 25 si torna in Istituto, sempre alle 20, per “Ricordando Andrea Camilleri”, presentazione della traduzione in olandese de "La Caccia al Tesoro" (Sellerio, Palermo 2010). Durante la serata dedicata al grande scrittore italiano recentemente scomparso interverranno Gandolfo Cascio, Professore di Letteratura Italiana presso la Cattedra di italianistica dell'Università di Utrecht, Silvia Terribili, che leggerà qualche brano dal romanzo "La caccia al tesoro" e la traduttrice Hilda Schraa che leggerà i medesimi passi da Jacht op de schat.
Si chiude sabato 26, alle 20.00 al Podium Mozaïek di Amsterdam con la rappresentazione teatrale dell’opera di Roberto Caradonna "Chi è il mostro? Breve rivisitazione semi-illustrata sul mito di Pasifae e Asterio, il minotauro". (aise)