L'ABM AL “DAL PIAZ” DI FELTRE PER PARLARE DI EMIGRAZIONE

BELLUNO\ aise\ - Liceo “Dal Piaz”, Auser Feltre e Abm unite per parlare di emigrazione. Con l'incontro letterario storico-culturale sull'emigrazione veneta svoltosi mercoledì 17 aprile nell'aula magna dell'Istituto scolastico feltrino.
Un'occasione per analizzare le partenze dal Bellunese di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento. Un centinaio gli studenti che hanno preso parte all'incontro, coordinato da Manuela Gaio di Radio Abm. Dopo i saluti di Liliana Tomaselli (presidente dell'Auser Feltre) e del dirigente scolastico Mario Baldasso, sono intervenuti Oscar De Bona, presidente dei Bellunesi nel Mondo, e Gianni Favarato, giornalista e scrittore.Il primo si è occupato di tracciare un quadro dell'emigrazione dalla nostra provincia, soffermandosi sull'impegno profuso in molti anni di volontariato dall'Abm.
Il secondo ha presentato il libro di cui è autore: “Addio Italia”. Un racconto di quegli espatri di massa che portarono "al di là del mare" migliaia di nostri connazionali in cerca di una vita migliore. (aise)