L’AMBASCIATORE MANZO VISITA LA PROVINCIA SALTA

SALTA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Argentina Giuseppe Manzo ha fatto visita nei giorni scorsi al Governatore della provincia di Salta, Juan Manuel Urtubey. Approfondire la cooperazione in materia di industria, commercio, scienza e tecnologia tra la provincia del nord d’Argentina e l'Italia sono stati i principali argomenti trattati.
L’Ambasciatore Manzo ha inoltre invitato a Buenos Aires il Governatore Urtubey, gli imprenditori locali e altre autorità della Provincia di Salta per presentare al Sistema Italia le eccellenze della propria terra, valorizzare le caratteristiche che la rendono particolare, ed effettuare ogni eventuale proposta che possa essere d’interesse comune con l’Italia. È da evidenziare che nel terzo trimestre 2018 l’Italia è stato il secondo beneficiario delle esportazioni della regione argentina del nord-ovest verso l'Unione Europea.
L’Ambasciatore italiano ha tenuto anche un incontro con il rettore dell’Università Cattolica di Salta, il professor Gallo Cornejo, con cui ha esaminato le prospettive di cooperazione in particolare per quanto riguarda la cooperazione con il sistema universitario italiano in materia di scienza e diffusione della diffusione della lingua e della cultura italiana.
Non è mancato il saluto alla comunità italiana di Salta presso la storica “Sociedad Italiana de Socorros Mutuos XX de Septiembre”, di 1883. Una comunità di oltre 3.500 persone a cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana grazie al lavoro ed impegno del Consolato Generale d’Italia di Cordoba. (aise)